Il Tirreno

Versilia

Calcio Uisp

Sconvolts Tonfano al fotofinish. G.O.77 I Passi ko col Punto Diesel

di Tiziano Brunelli
Sconvolts Tonfano al fotofinish. G.O.77 I Passi ko col Punto Diesel

Via alle sfide decisive per l’accesso alle semifinali

31 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Si sono giocate le gare di andata dei quarti di finale dei playoff che hanno visto prevalere Sconvolts Tonfano, Punto Diesel Gelateria Arcobaleno e Hotel Virginia. Pareggio fra Arena Metato e Torcigliano.

Unione Quiesa-Sconvolts Tonfano 0-1

Sudano le proverbiali sette camicie i campioni in carica dello Sconvolts Tonfano che proprio nell’ultima azione della partita trovano il gol. Il team di Adriano Pasquini continua la striscia vincente delle 17 gare giocate e vinte mettendo una serie ipoteca sulle semifinali. Match sempre in mano allo Sconvolts Tonfano che nel primo tempo va vicino al gol con Moscardini che vede la conclusione stamparsi sulla traversa. Unione Quiesa si difende con ordine e ogni tanto affacciandosi alla porta avversaria senza troppa convinzione. Nella ripresa ci prova Benassi ma ancora la traversa nega il gol. A pochi secondi dalla fine Moscardini trova lo spiraglio per mettere alle spalle del bravissimo portiere.

Punto Diesel Gelateria Arcobaleno-G.O.77 I Passi 4-1

La formazione di Marco Iori ritrova grinta e carattere che lo avevano contraddistinto la passata stagione e non lascia scampo al G.O. ’77 I Passi che aveva dominato il girone B della regular season. Dopo 20 minuti formazione di casa sul doppio vantaggio con doppietta di Prosperi. La squadra ospite accorcia nei minuti finali del primo tempo con Mezzapelle. Ripresa che vede il G.O. ’77 I Passi alla ricerca del pareggio ma la difesa locale si difende e lancia contropiedi micidiali tanto che Mugnaini prima e Berti poi vanno in gol.

Hotel Virginia-Bellariviera La Casina 2-1

La band di Stefano Valenzi fa valere il fattore campo e rimanda battuto il il Bellariviera La Casina che paga due disattenzioni difensive e riesce ad accorciare nella fase finale del match. Dopo 8 minuti squadra di casa in vantaggio su una autorete di un difensore viareggino che nel tentativo di allontanare la palla con un colpo di testa mette alle spalle del portiere. Reazione non troppo convinta degli ospiti. Nella ripresa raddoppio con Chiccha che s’incunea tra le maglie della difesa e con un diagonale realizza. A 10’ dalla fine il 2-1 firmato da Oliva di testa.

Arena Metato-Torcigliano 0-0

Due squadre che fanno della difesa il loro punto di forza: la partita poi scivola via senza grosse emozioni. Squadra di casa che specie nel primo tempo alza il ritmo della gara senza però creare grossi pericoli. La squadra di Marco Gasperi si affida ai contropiede del duo Giannini-Andrea Gaspari ben controllati dai difensori avversari. In caso di parità di reti segnate al termine delle gare di andata e ritorno dei quarti di playoff, per determinare la squadra vincente si procederà ai rigori.

Prossimo turno

Domani alle 13,30 a Piano del Quercione di fronte Bellariviera La Casina e Hotel Virginia. A questi ultimi potrebbe bastare un pari mentre alla formazione di Becagli serve una vittoria con due gol di scarto (con uno si andrebbe ai tiri dal dischetto). Più facile sembra il compito dello Sconvolts Tonfano che lunedì al campo Pedonese con inizio alle 21 ricevono Unione Quiesa. Per la band di Pasquini vittoriosa all’andata il passaggio alle semifinali sembra una formalità anche se non andrà sottovalutata la forza degli avversari. Servirà un’impresa al G.O.77 I Passi per continuare il cammino visto l’1-4 subito lunedì scorso. I pisani dovrebbero recuperare alcuni uomini chiave e sul proprio campo hanno sempre vinto. Prosperi e compagni sono fiduciosi e anche una sconfitta (con non più di due gol al passivo) permetterebbe l’accesso alle semifinali. Torcigliano e Arena Metato dopo lo 0-0 del andata si giocheranno la qualificazione lunedì alle 21 al campo Sterpi. Pronostico molto incerto, Torcigliano conta sul fattore campo, dovrebbe schierare la formazione tipo e fa della forza del gruppo l’arma migliore. Arena Metato dispone di una difesa bunker, solo 11 le reti subite con Contussi e Lelli dal gol facile.
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»