Il Tirreno

Versilia

Hockey

De Gerone al posto di Molina

di Giacomo Corsetti
De Gerone al posto di Molina

L’allenatore del Forte dei Marmi si dimette, la squadra affidata al direttore sportivo. La società: «Prendiamo atto della richiesta del tecnico di voler lasciare l’incarico»

2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Uno scossone nel momento più caldo della stagione, con i preliminari playoff ancora da scongiurare e con la qualificazione al prossimo turno di Champions League ancora da conquistare. Roger Molina si è dimesso da guida tecnica del Forte dei Marmi. Una scelta maturata nonostante la vittoria in rimonta, nell’ultimo turno di campionato, per 3 a 2 sul difficile parquet del Telea Medical Sandrigo.

La squadra è stata affidata al già direttore sportivo Mirco De Gerone. «Preso atto - si legge nel comunicato diffuso dalla società rossoblù - della richiesta del Sig. Roger Molina di voler lasciare l’incarico di allenatore della prima squadra, la Asd Hc Forte dei Marmi affida a Mirco De Gerone la guida tecnica della prima squadra per la parte finale della stagione agonistica in corso».Il Forte dei Marmi «ringrazia Molina - continua la nota - per la dedizione e l’impegno profusi nel lavoro svolto e Mirco De Gerone per la disponibilità e il senso di responsabilità e di appartenenza dimostrati nell’assumere l’impegnativo incarico».

Una decisione arrivata a seguito di un’annata altalenante e lontana dalle ambizioni della società fortemarmina. In campionato infatti il Forte dei Marmi si trova al quinto posto in graduatoria, a -17 dalla capolista Trissino. Anche la seconda piazza è lontana. Tra Forte dei Marmi e Lodi ci sono ben 9 punti. I preliminari playoff poi sono ancora un pericolo. Il Bassano è distante appena quattro punti.Ma a pesare maggiormente sull’operato di Molina sono le dieci sconfitte in campionato su 23 incontri. Quasi il cinquanta per cento. In Europa invece il percorso è stato meno difficoltoso e più brillante, ma l’ultimo pareggio interno con i portoghesi del Valongo Colquimica (dopo essere stati in vantaggio per 3 a 0 alla fine del primo tempo) ha lasciato l’amaro in bocca, mettendo a serio rischio l’avventura internazionale.Il nuovo tecnico, dunque, sarà Mirco De Girone.

Prima della stagione funestata dal Covid-19 aveva guidato l’Hockey Montebello per due anni. Nel primo anno ha conquistato la promozione in Serie A1 e la vittoria della Coppa Italia di Serie A2. Dal 2020 al 2022, è stato direttore sportivo del Trissino vincitore di tutto nell’ultima stagione: scudetto, Euroleague e Supercoppa Italia. Da inizio anno è entrato nell’organigramma dei fortemarmini come direttore sportivo. Un ruolo che continuerà a ricoprire nonostante la nuova veste di tecnico. l© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli