Il Tirreno

Versilia

Hockey Il Cgc volta pagina. Biancucci nuovo tecnico

di Angelo Cupisti
Hockey Il Cgc volta pagina. Biancucci nuovo tecnico

08 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Dieci punti in classifica, frutto di due vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte, è il bilancio del Cgc dopo 18 giornate: un consuntivo deludente, che ha portato lunedì sera alla separazione consensuale fra la società bianconera e il tecnico Massimo Mariotti. Il club, in accordo con lo stesso allenatore, lo aveva annunciato con un comunicato stampa: sempre con una nota stampa, a 24 ore di distanza, è arrivata l’ufficialità del nuovo tecnico. È Raffaele Biancucci, maremmano, ex giocatore negli anni Ottanta di Grosseto, Castiglione, Novara e Gorizia.
«Il club viareggino – si legge nel comunicato – gli dà il benvenuto e confida nella competenza da lui dimostrata in qualità di allenatore di Grosseto, Siena, Castiglione e Coutras, squadra francese di cui è stato alla guida fino a ieri, per tentare di raggiungere il difficile traguardo della salvezza». Al nuovo tecnico, che ha già guidato ieri sera il primo allenamento, «va la fiducia e l’augurio di tutta la dirigenza bianconera».
Ce n’è bisogno: la squadra non si sta esprimendo al meglio, difetta soprattutto in fase di concentrazione e nella fase realizzativa. Anche sabato scorso non sono mancati gesti di nervosismo tra i bianconeri, che facevano intuire un non perfetto equilibrio negli spogliatoi. Il presidente del Cgc Alessandro Palagi ha sottolineato che la decisione di separarsi da Mariotti è stata raggiunta di comune accordo» con lo stesso allenatore, che dal canto suo tiene a precisare: «Ci siamo confrontati con la società e dopo alcune riflessioni abbiamo preso la decisione di non proseguire il nostro rapporto. Auguro alla società e alla stessa squadra ogni miglior fortuna e di centrare gli obiettivi che si sono prefissati».
La voce sull’arrivo di Biancucci è circolata fin da ieri mattina. Si era parlato anche di un possibile ingaggio di Alberto Orlandi, l’ex trainer del Forte dei Marmi: un coach di grande spessore, ma attualmente predilige prendersi un periodo di relax. Ben più concreta era la pista che portava a Biancucci: in un comunicato, apparso su Facebook, il club transalpino del Coutras comunicava, con un certa amarezza, che il loro allenatore aveva lasciato la squadra biancoceleste quarta in classifica per «rientrare in Italia per motivi familiari ma anche professionali, avendo ricevuto un’offerta da un club italiano che gli era difficile rifiutare». L’offerta era appunto del Cgc.
Biancucci, un passato da giocatore in serie A con CP Grosseto, Novara Pordenone, Goriziana e Siena ha iniziato ad allenare con il Siena poi il Castiglione in A/2 prima di guidare la panchina del Coutras. Il nuovo allenatore del Cgc si troverà a guidare una squadra sempre più coinvolta nei play out, nei quali saranno coinvolte le ultime quattro formazioni della regular season. A questo proposito i bianconeri sabato prossimo saranno impegnati sulla pista di Sandrigo, quint’ultimo a 18 punti e anch’esso coinvolto in zona retrocessione.

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa