Carnevale di Viareggio, carri in notturna e fuochi per il corso di giovedì grasso - Il programma
Ancora timori per il meteo: stavolta a fare paura è soprattutto il vento. Oggi la consegna dei premi Gianfranco Funari e del Burlamacco d’oro
VIAREGGIO. Ormai a Viareggio ci siamo abituati: nei giorni di Carnevale, quando ci svegliamo la mattina e osserviamo il cielo plumbeo ci domandiamo “Niela dà o ’un niela dà?”. Tradotto più o meno liberamente dal vernacolo viareggino: piove o non piove? Dubbio, e grattacapo, legittimo alla luce delle perturbazioni che negli ultimi giorni hanno regalato sparuti momenti di sole rispetto al maltempo. E anche le previsioni, fino a poche ore fa, non sembravano promettere niente di buono per il terzo corso mascherato, in programma alle 17 di oggi, giorno di Giovedì Grasso.
Questa volta a preoccupare però - più che la pioggia - è il vento. La protezione civile ha infatti diramato un’allerta gialla per vento forte che si concluderà (almeno così dicono i bollettini) alle 15. Ovvero giusto due ore prima dell’inizio della sfilata.
Giro di boa
Intanto, senza nemmeno accorgercene, siamo già arrivati alla terza uscita dei carri di prima e seconda categoria. E rispetto a pochi giorni fa torneranno finalmente a solcare i viali a mare le otto mascherate di gruppo e le altrettante maschere isolate, ferme negli hangar della Cittadella da sabato per evitare che si deteriorassero con la pioggia.
Usciranno anche le sei pedane aggregative fuori concorso, pronte a tornare a far festa dopo aver tristemente sfilato sabato scorso senza figuranti a bordo e con le casse imbacuccate per ripararle dall'acqua piovana.
Al termine del corso è in programma lo spettacolo piromusicale.
Burlamacco per la pace
Prima dell’inizio del corso mascherato il Carnevale stimolerà un momento di riflessione sui grandi temi del mondo. Sulla lotta alla violenza di genere, intanto, su sollecito da parte della Casa delle Donne di Viareggio. E poi verrà fatto un minuto di silenzio quale occasione per ribadire un appello universale alla fine di tutti i conflitti nel mondo e, su richiesta del Coordinamento per la Palestina e delle associazioni promotrici di Pace, un raccoglimento in ricordo di tutte le vittime civili di tutte le guerre.
Sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata, della durata di un'ora, all’interno del circuito per scoprire da vicino i carri di prima categoria: il ritrovo è in piazza Mazzini alle 15.30 (prenotazione obbligatoria al numero 342 9207959).
Collezionisti
Sarà un Giovedì particolarmente grasso per i collezionisti di tutto il materiale che ruota attorno a Burlamacco: alle 12, alla Gamc in piazza Mazzini, sarà presentato il nuovo numero di “Viareggio in Maschera”, la rivista che dal 1921 racconta ogni edizione del Carnevale di Viareggio.
Sarà presentato alla città anche il manifesto del Carnevale di Viareggio del 2027: è l’immagine che inviterà il pubblico alla prossima edizione e che caratterizzerà la futura campagna di comunicazione a partire dalle nuove affissioni cittadine e dalle nuove gigantografie dei carri che coloreranno il lungomare per tutto l’anno.
Senza poi dimenticare gli annulli filatelici a cura del Circolo Filatelico Apuano presso la biblioteca.
Premio Funari e Burlamacco d'Oro
A mezzogiorno alla Gamc sarà consegnato anche il Burlamacco d'Oro al fotografo Fabrizio Ferri per il suo contributo alla cultura visiva contemporanea. Lo stesso Ferri presenterà domani (ore 17) il suo libro "Fin qui", edito da Rizzoli, nel ciclo di incontri letterari condotti dallo scrittore Giampaolo Simi.
Torna poi l’appuntamento con il Premio Gianfranco Funari per il "giornalaio dell'anno": quest'anno il riconoscimento va all'ex direttore generale della Rai Carlo Freccero, all'attivista per il movimento Lgbtq+ Francesca Pascale e a Germano Lanzoni, meglio noto al grande pubblico come “Il Milanese Imbruttito”. La consegna del premio avverrà alle 16 sul palco di piazza Mazzini.
Sarà inoltre presente una delegazione di trenta rappresentanti del Bridgewater Guy Fawkes Carnival, uno dei carnevali più antichi e suggestivi di tutto il Regno Unito.
Prossime repliche Le sfilate dei carri si ripeteranno poi domenica 15, martedì 17 (martedì grasso) e, gran finale, sabato 21 con la proclamazione dei carri vincitori.
