Viareggio, quasi 14mila persone senz’acqua per l’allaccio della nuova tubazione - Orari e zone
Il disservizio si protrarrà dalle 21,30 di stasera (5 febbraio) fino alle 7 di domani (6 febbraio). I lavori che saranno operati da Gaia sono legati al maxi-cantiere del nuovo sottopasso di via San Francesco
VIAREGGIO. Quasi 14mila utenze rimarranno senz’acqua a partire dalla serata di oggi e fino almeno alle 7 di domattina, dato che il disservizio sarà risolto soltanto una volta che saranno terminati i lavori in programma. Ad annunciarlo sono Gaia Spa e il Comune di Viareggio che, come già anticipato nei giorni scorsi, hanno in programma per la giornata odierna di completare il collegamento della nuova tubazione per il futuro sottopasso ciclo-pedonale di via San Francesco: un maxi-cantiere su cui l’amministrazione comunale ha puntato molto e che punta a restituire a Viareggio un collegamento tra la zona del centro e la periferia della città che manca fin dalla strage ferroviaria del 2009, quando fu pesantemente danneggiata la passerella pedonale che passava sopra i binari.
In attesa della finestra temporale concessa da Rete Ferroviaria Italiana per l’interruzione totale (di circa 72 ore) del traffico ferroviario in programma per il prossimo novembre (durante la quale si svolgeranno sia l’ultima delle verifiche belliche previste che l’infissione del monolite in cemento che servirà da ossatura per il tunnel sotto i binari), il cantiere ha visto negli ultimi mesi gli operai affaccendarsi proprio per completare tutte le lavorazioni e gli scavi necessari a predisporre sia la nuova conduttura idrica che quella per gli altri sottoservizi (a partire da quella del gas, che serve tutta la zona del centro città).
Le operazioni del personale di Gaia per predisporre la nuova conduttura dell’acqua sono quindi oggi praticamente terminati: la società che gestisce il servizio idrico su tutta l’area versiliese è quindi pronta a completare l’opera allacciando la rete già funzionante e che serve la parte “a mare” della città con la nuova tubazione già calata sotto l’area della ferrovia in prossimità della zona dove sorgerà il nuovo sottopasso. Per questo a partire dalle 21,30 di stasera verrà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile in buona parte della città: Darsena, Torre del Lago, Campo d’Aviazione, Bicchio e la zona industriale del Cotone resteranno tagliate fuori dal servizio per permettere agli operai di agire indisturbati. In tutto la mancanza d’acqua interesserà 13.677 utenze. Alla conclusione dei lavori «si potranno inoltre verificare – informa Gaia – fenomeni transitori di torbidità, anche nelle zone limitrofe a quelle oggetto dell’intervento, che si esauriranno lasciando scorrere l’acqua dai rubinetti delle utenze interessate per pochi minuti». Su tutta l’operazione pende comunque la spada di Damocle del maltempo: in caso di meteo avverso i lavori saranno infatti riprogrammati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=a4b715f)