Il Tirreno

Versilia

Il blitz

Rapina un bar in centro a Viareggio: arrestato 38enne

di Redazione Viareggio
L'operazione dei carabinieri
L'operazione dei carabinieri

I carabinieri hanno trovato a casa sua gli abiti con cui ha agito: i militari erano da tempo sulle sue tracce

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Entrò in un bar del centro di Viareggio e si fece consegnare l’incasso prima di sparire cercando di far perdere le proprie tracce. Una rapina in piena regola, avvenuta intorno alla metà di ottobre, per la quale i carabinieri della compagnia di Viareggio hanno arrestato – in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Lucca – Agostino Balsamo, un viareggino di 38 anni.

I militari erano in realtà da tempo sulle sue tracce: le attività di indagine sono ancora in corso, ma intanto i carabinieri avevano sia raccolto le testimonianze di chi aveva subito la rapina che vagliato con attenzione le immagini delle videocamere di sorveglianza dell’attività commerciale e quelle pubbliche, nelle vicinanze del locale rapinato. Riuscendo così a ricostruire un identikit del rapinatore in azione. Restringendo il cerchio dei sospettati in queste settimane, i militari hanno eseguito una perquisizione domiciliare nell’abitazione del 38enne trovando – e ponendo sotto sequestro – proprio gli indumenti indossati durante la rapina al bar viareggino. Per questo Balsamo è stato messo agli arresti in via cautelare.

Ma questo è solo uno dei tre interventi che i militari della compagnia di Viareggio hanno portato a termine nei giorni scorsi. A Torre del Lago infatti i carabinieri hanno eseguito un secondo provvedimento restrittivo nei confronti di un 35enne italiano residente proprio nella frazione pucciniana: l’uomo era in affidamento in prova ai servizi sociali (un regime alternativo alla detenzione) in seguito a reati come violazione di domicilio, ricettazione e insolvenza fraudolenta. Il Tribunale di sorveglianza di Pisa ha però disposto per lui l’aggravamento della pena con la custodia cautelare in carcere.

Infine in un hotel di Lido di Camaiore i militari della compagnia viareggina hanno arrestato per evasione un uomo originario dell’Ecuador di 36 anni: l’ecuadoregno avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari in Emilia Romagna ma, da alcuni giorni, risultava irrintracciabile. Per lui era scattata quindi la ricerca per evasione. Il 36enne è stato così individuato e arrestato dai carabinieri in un hotel di Lido, dove si trovava senza alcuna autorizzazione.

Primo piano
Territorio fragile

Il piccolo comune toscano senza pace e “ostaggio” delle frane: ora anche il corso del torrente è deviato

di Redazione Montecatini