Il Tirreno

Versilia

La donazione

Pietrasanta, mister Luxottica dona un assegno da 1,8 milioni al Comune – Sponsorizzazione record: il motivo

di Luca Basile

	Leonardo Maria Del Vecchio, patron di Luxottica
Leonardo Maria Del Vecchio, patron di Luxottica

Secondo quanto fa sapere la vicesindaca Bresciani, la donazione è legata alla realizzazione del progetto per la nuova biblioteca

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Piovono soldi nelle casse comunali. Il bilancio dell’ente potrebbe infatti arricchirsi a breve di una ricchissima dote: 1 milione e 800 mila euro. A tanto infatti ammonta, anche se al momento non c’è ancora l’ufficialità, la sponsorizzazione finanziaria che uno degli eredi dell’impero Luxottica, Leonardo Maria Del Vecchio, è pronto a garantire alla comunità di Pietrasanta. Una cifra record tale da fare “impallidire” gli altri importi, pur significativi, arrivati da privati negli ultimi anni a sostegno delle diverse attività comunali.

Ma perché mai Del Vecchio, attraverso le sue società, avrebbe deciso di “staccare” un assegno del genere? «La sponsorizzazione di Del Vecchio si lega alla realizzazione del progetto per la nuova biblioteca nell’ex municipio. Entreremo nel merito della questione durante il prossimo consiglio comunale, quando verrà approvata una variazione al bilancio di previsione 2025-2027. Sponsorizzazione che è adesso ovviamente al vaglio dei nostri uffici» le parole del vicesindaco Francesca Bresciani.

Il trasloco della biblioteca comunale dal Sant’Agostino, dove è ospite da decenni, all’ex municipio in piazza Matteotti impone un costo importante: circa 4 milioni e 800 mila euro. 3 milioni di euro saranno coperti, attraverso il Ministero dei beni culturali, dalla Soprintendenza, 1 milione e 800 mila euro appunto da Del Vecchio mentre il Comune per la progettazione (che include anche i lavori per la nuova sede dell’Archivio storico ) ha impegnato 175 mila euro.

Trasloco della biblioteca che, negli ultimi mesi, è stato oggetto di dure critiche da parte di cittadini e politici con annessa raccolta di firme. Nel mirino delle critiche il sindaco Alberto Giovannetti reo di non avere condiviso l’idea con la comunità. Missive che non hanno turbato però più di tanto lo stesso Giovannetti che aveva in testa ben altra priorità: quella appunto di recuperare l’importo mancante per portare a compimento il progetto. Importo, come da premessa, individuato grazie a Del Vecchio che a Marina di Pietrasanta è proprietario, sempre attraverso le sue società, di due stabilimenti balneari: il Twiga (comprato nei mesi scorsi da Flavio Briatore) e ancora il Casa Fiori Chiari Versilia, già bagno Franco Mare.

La sponsorizzazione milionaria finalizzata alla nuova biblioteca rinforzerà il legame di Del Vecchio con Pietrasanta, innescando, al tempo stesso, riflessioni sul ruolo di alcuni mecenati dalle parti della Piccola Atene. Come è il caso della Fondazione Clerici impegnata nel nuovo lotto di lavori riguardanti il S.Agostino: è infatti in corso il restauro della facciata del complesso per una sponsorizzazione tecnica pari a 500 mila euro. Che si andranno a sommare ai generosi contributi del passato.


 

Primo piano
La donazione

Pietrasanta, mister Luxottica dona un assegno da 1,8 milioni al Comune – Sponsorizzazione record: il motivo

di Luca Basile