Una nuova gintoneria in centro: «La nostra scommessa su Camaiore»
La sfida della famiglia Matteucci alla crisi del commercio: «Noi ci crediamo, ecco il nostro progetto»
CAMAIORE. In un momento tutt’altro che facile per il commercio a Camaiore, c’è chi decide di scommettere sul suo centro storico. Investendo sul territorio, rinnovandosi e ampliando la propria offerta. È questo il progetto che la famiglia Matteucci sta portando avanti in via Battisti a Camaiore, dove da ormai vent’anni sono i proprietari dell’omonima tabaccheria, una delle più frequentate e conosciute del centro camaiorese.
Il rilancio
Così, dal 26 ottobre scorso, hanno deciso di rilanciare: una parte del fondo in passato dedicato solo all’attività di tabaccheria è stato completamente rinnovato con un investimento che ha portato a un restyling totale degli interni e a una riorganizzazione generale degli spazi. E a fianco al bancone del bar-tabacchi e a un’area slot si è aperto un angolo speciale: una gintoneria, con tanto di sala allestita con i tavoli, dove è possibile gustarsi gli aperitivi preparati direttamente nelle cucine del locale. «Abbiamo fatto un buon lavoro credo, cercando di curare questo nuovo volto del nostro bar in ogni dettaglio – racconta Floriano Matteucci, titolare dell’attività insieme ai figli Bruno, Daniele e Claudia – e non è finita qui: stiamo svolgendo tutte le pratiche necessarie, e ormai ci dovremmo essere, per poter installare davanti al nostro ingresso un dehors di circa 6 metri con possibilità di chiusura durante l’inverno. In questo modo – spiega – potremo dare molto più spazio ai nostri clienti, che già in queste prime settimane hanno dimostrato di apprezzare questa nostra novità».
Il ritrovo
In molti infatti si presentano sempre puntuali all’appuntamento con l’aperitivo, vero punto di forza della nuova gintoneria-bar dell’attività. «A partire dai tifosi del Camaiore Calcio – rivela la figlia Claudia, 36 anni – che ormai ci hanno preso come loro punto di ritrovo prima e dopo le partite, una sorta di appuntamento fisso a cui non mancano mai». È proprio Claudia Matteucci il cuore pulsante della gintoneria. Da lei infatti nasce è partita l’idea. «Inizialmente volevo aprire una mia attività a Viareggio – rivela – ma poi sono sorti problemi per partire. E lavorare in quel modo non mi avrebbe permesso di gestire al meglio i tempi con le mie due bambine. Così abbiamo deciso, in accordo con mio padre e i miei fratelli, di credere ancora nel centro di Camaiore e investire per dare un volto nuovo alla nostra storica attività».
«Un punto di riferimento»
L’obiettivo «è diventare un punto di riferimento proprio per gli aperitivi – spiega – sulle colazioni ci sono già tanti bar affermati, ma punti di ritrovo, soprattutto per i giovani, nella fascia dell’aperitivo mancano nella nostra zona. Qui abbiamo un’ampia selezione di vini e di superalcolici selezionati e particolari, che non si trovano facilmente altrove. E poi ogni sera dalle 18,30 presentiamo un ampio buffet e i nostri taglieri con tutti salumi di produzione locale inclusi nella bevuta».
Al fianco di Claudia, anche l’esperto barman Paolo Bianchi, presidente nazionale della Federazione Italiana Barman. Gli avventori potranno inoltre trovare “Il tuo quaderno del gin tonic”: un vero e proprio taccuino in cui i clienti potranno scrivere note e sensazioni riguardanti la degustazione di uno dei tantissimi gin a disposizione della gintoneria. Il quaderno resterà all’interno del locale e sarà personalizzato in modo da essere aggiornato regolarmente a ogni assaggio.
