La minaccia meteo
Addio a Giuseppina Tomei, simbolo dello storico negozio
Viareggio: in Darsena tra i suoi clienti tantissimi viareggini e personaggi. Fissati i funerali
VIAREGGIO. Avrebbe compiuto 103 anni Giuseppina Maria Tomei, conosciuta come Pina, titolare con la famiglia del negozio Tomei confezioni in via Coppino in Darsena. Attività che ha cessato a novembre 2024 dopo 70 anni. Giuseppina è stata per circa 50 anni a fianco del figlio Francesco, che ha preso in mano le redini del negozio dopo la scomparsa del padre Giuseppe Tomei.
Quest’ultimo aveva svolto la professione di commercialista; nel fondo dove poi è stato aperto il negozio c’era una fabbricazione tessile. La moglie l’ha affiancato nella conduzione del negozio, poi una volta scomparso il marito è rimasta insieme al figlio, che subentrò nel 1976. «Mia madre ha sempre lavorato – ricorda il figlio Francesco, l’altro fratello Cesare è insegnante – ha iniziato prima al noleggio di biciclette Tomei, poi è stata negli anni 47-’48 in un negozio di abbigliamento e insieme a Lisandra Biagini, conosciuta in Darsena (fra l’altro è stata presidente della Circoscrizione), ha cucito tende ed ombrelloni, Ha cucito anche pantaloni a mezza Viareggio, non stava mai ferma e fino a che ha potuto è voluta venire ogni giorno in negozio, perché questo era il luogo dove ha trascorso molti degli anni della sua vita. Le piaceva pulire e con la granata spazzava anche il marciapiede di fronte il negozio, poi si sedeva e stava con me ed accoglieva i clienti con il suo sorriso. Tutti la ricordano con affetto: ha visto generazioni crescere nel quartiere, che è cambiato nel corso degli anni ed ha seguito l’evoluzione che c’è stata. Era una donna che è stata un esempio per tutti noi».
Nel negozio che ha chiuso i battenti, fra i clienti ci sono stati anche dei vip che frequentavano la Darsena a bordo di yacht, fra questi i tennisti Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, il giornalista Alan Friedman e poi viareggini che in questo negozio potevano trovare un abbigliamento classico, ma anche sportivo. Il giorno in cui la saracinesca si è abbassata è uscita di scena una generazione di commercianti che hanno scritto pagine importanti in città e nel quartiere della Darsena. Pina Tomei lascia i figli Francesco e Cesare, parenti tutti.
La salma si trova nelle sale del commiato della Croce Verde in via Garibaldi. Oggi, venerdì 24 ottobre, alle 15,30 nella cappella del cimitero ci sarà una benedizione, poi domani ci sarà la cremazione a Livorno.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=8bbb6e2)