Il Tirreno

Versilia

Vandalismi

Massarosa, vandali al ristorante Da Rina: tavoli e sedie scagliati in strada


	I tavoli e le sedie del ristorante in strada
I tavoli e le sedie del ristorante in strada

La titolare: «Siamo stati avvisati all’alba dai paesani: un gesto inspiegabile»

3 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. Sedie e tavolini scaraventati in mezzo alla strada, vasi di fiori ridotti in frantumi e cestini di plastica completamente disintegrati. È questo lo scenario che si è presentato davanti agli occhi degli abitanti del piccolo paese di Corsanico nelle prime ore di lunedì mattina.

A finire nel mirino dei vandali è stato il ristorante-pizzeria Da Rina, uno dei locali storici del paese, molto frequentato da residenti e villeggianti. L’assalto vandalico si è consumato nella notte tra domenica e lunedì, quando ignoti hanno preso di mira l’intero dehors del ristorante. Tavoli e sedie sono stati trascinati sulla carreggiata di via delle Sezioni, creando intralcio al traffico e mettendo a rischio anche la sicurezza degli automobilisti. I vasi che abbellivano l’ingresso sono stati rovesciati e distrutti, con cocci e terriccio sparsi per diversi metri. Nemmeno i cestini di plastica utilizzati per i rifiuti sono stati risparmiati, frantumati e lasciati a terra. A raccontare l’accaduto è Giulia Barsotti, che gestisce il locale insieme al padre Gabriele. «Siamo stati avvisati all’alba da alcuni compaesani che, passando di lì, si sono imbattuti in questo disastro. Ci siamo precipitati subito verso il ristorante e abbiamo trovato una situazione surreale. Molti dei pezzi rotti erano già stati spostati dai residenti, perché occupavano la strada e impedivano alle auto di transitare».

Un episodio che ha lasciato l’intera comunità senza parole. Nessuno, in paese, riesce a spiegarsi il motivo di un gesto tanto insensato. Non ci sarebbero state liti, né discussioni nei giorni precedenti: l’ipotesi che prevale è quella di un semplice atto vandalico, gratuito e fine a sé stesso. Eppure la gravità dell’accaduto non si misura solo nei danni materiali che già ammontano a centinaia di euro. Il colpo è arrivato infatti in un periodo particolarmente delicato: le settimane di Ferragosto rappresentano per il ristorante Da Rina il momento più intenso dell’anno, quando il piccolo borgo si anima di turisti e villeggianti e il locale lavora a pieno ritmo. «Proprio in questi giorni siamo soliti accogliere più persone del solito – spiega Barsotti – subire un danno del genere, proprio ora, pesa ancora di più». Il ristorante, conosciuto in tutta la zona per i suoi tordelli, è da anni un punto di riferimento a Corsanico: un luogo di ritrovo per anziani che giocano a briscola, amici e associazioni locali. Vederlo colpito in questo modo ha generato indignazione e amarezza tra i residenti, che si sono stretti attorno alla famiglia Barsotti con messaggi di solidarietà e incoraggiamento. Resta ora la rabbia per un gesto incomprensibile, che ha colpito un’attività impegnata nel tenere vivo il paese e nel dare ospitalità a chi lo frequenta. Un episodio che, in pieno Ferragosto, lascia l’amaro in bocca.


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana: nubifragio all’Elba, danni e disagi lungo la regione: «109mila fulminazioni in 12 ore» – Video

di Luca Barbieri
Estate