Il caso
Festa oltre le boe a Forte dei Marmi, nuovo maxi party organizzato dall’ideatore vip
L’invito è già diventato virale: ecco il secondo “boat party”, la festa galleggiante su yacht, barche e gommoni. A organizzarlo l’ideatore del seguitissimo podcast Gurulandia: c’è la data
FORTE DEI MARMI. Era nell’aria ormai da giorni. Impossibile, d’altro canto, che dopo essere riusciti a sconquassare la tranquillità della riviera di Forte di Marmi e averla fatta franca (meglio ancora: senza aver infranto alcuna norma) tutto svanisse in una bolla di sapone e non sorgesse in qualcuno la voglia di riprovarci.
Quando
Così è stato, e l’invito è già diventato virale: sabato 9 agosto Forte dei Marmi vivrà il suo secondo “boat party”, una festa galleggiante su yacht, barche e gommoni (propri o presi a noleggio) al largo dello storico pontile, fuori dall’area delimitata dalle boe e a oltre 500 metri dalla riva. E a organizzarla stavolta è niente di meno che Gurulandia, il podcast ideato da Marco Cappelli e condotto insieme a Simone Salvai che sui social vanta centinaia di migliaia di follower (275mila su Instagram e 264mila su YouTube, solo per citarne due).
D’altro canto nessuna ordinanza vieta eventi simili. Né potrà farlo in futuro. «Lunedì ci riuniremo con gli altri Comuni della riviera e decideremo – spiega il sindaco di Forte Bruno Murzi – ma quello che potremo fare sarà limitato ai 500 metri dalla riva. Oltre, non abbiamo trovato finora margini per poter intervenire».
Nelle ultime ore a Forte dei Marmi sono così spuntati i volantini con i volti di Salvai e Cappelli vestiti da pirati e l’invito rivolto a tutti a riunirsi in barca a partire dalle 15 per dare il via alla maxi-festa al largo. A cui potrebbero anche prendere parte personalità note del mondo dello spettacolo e della cultura digitale, spesso ospiti del podcast. Un evento totalmente gratuito «che servirà per rilanciare Gurulandia, che dopo tre mesi di stop ripartirà il 19 agosto – racconta lo stesso Cappelli – da dove è venuta l’idea? Stavo pensando a cosa organizzare per l’occasione e ho letto del party organizzato il 19 luglio a Forte. Sono andato a guardarmi i video e l’idea mi è subito piaciuta, così mi sono messo in moto per organizzare un boat party interamente targato Gurulandia».
Cappelli, originario di Montecatini, la Versilia la conosce bene. «Vengo a Forte da quando ho tre anni – racconta – però è sempre tutto uguale». Non è mancata quindi la provocazione, come testimonia la frase “Provate a fermarci” sul volantino. «È volutamente provocatoria – dichiara il fondatore di Gurulandia – ma vogliamo fare tutto a norma: staremo a 500 metri dalla riva, avremo un dj professionale, un sassofonista e videomaker. Se parlerò di questo nuovo fenomeno a Gurulandia? Penso proprio di sì».