Lucchesia
Addio a Federico, la malattia lo ha portato via a soli 22 anni: la tragedia in Versilia
Avrebbe compiuto 23 anni tra pochi giorni. Ex studente dell’Iti Galilei, era ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Pisa
MASSAROSA. La comunità massarosese è in lutto per l’addio a una giovane vita. Quella di Federico Moriconi, scomparso all’affetto dei suoi cari venerdì 23 maggio, mentre si trovava ricoverato in ospedale a Pisa, dove cercava di combattere contro una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Federico, che avrebbe compiuto 23 anni fra una settimana, sabato 31 maggio, era un ragazzo buono, affabile e disponibile con tutti. Appena venuta a conoscenza del lutto, l’amministrazione comunale di Massarosa, attraverso la sua pagina Facebook ufficiale, ha espresso le proprie condoglianze e vicinanza alla famiglia e agli amici del giovane sfortunato, stringendosi in particolare al dolore dei genitori, della sorella e dell'intera comunità.
Federico Moriconi viveva con la famiglia in via Acquachiara, nel centro di Massarosa; era un ex studente dell'Itis Galilei di Viareggio. Due anni fa cominciò la sua battaglia contro la malattia che gli venne diagnosticata. E lui, spiega chi lo conosceva, ha combattuto con tutte le sue forze. È stato sempre forte di spirito nel periodo in cui è stato in cura, assistito dalla famiglia e dai sanitari che hanno fatto di tutto, insieme a lui per sconfiggerla. Purtroppo, invece, è stata la malattia a prendere il sopravvento, fino al triste epilogo mentre era ricoverato al Santa Chiara a Pisa.
Tante le testimonianze che riportano come questo ragazzo abbia affrontato questa fase tragica della sua vita con grande coraggio, senza abbattersi. Solare. Questo l’aggettivo che più di tutti ritorna parlando con le persone che conoscevano Federico. Era un ragazzo di compagnia, era impossibile non volergli bene. E la dimostrazione sono state e sono le tantissime persone che da ieri hanno voluto portargli un ultimo saluto presso la sala del commiato della Misericordia a Massarosa, dove è esposta la salma. Amici increduli e sgomenti per una tragedia così grande che nessuno in questo momento si aspettava. E pensare che a giorni, invece, avrebbero potuto festeggiare con l’amico il suo 23° compleanno. Per il grave lutto, è stata annullata la festa del motosport in programma per oggi.
Federico lascia i genitori – il papà Norville e la mamma Evy –, la sorella Matilde, amici e parenti. Il funerale si svolgerà lunedì 26 maggio, alle 16 presso la parrocchia di santi Jacopo e Andrea a Massarosa.