Il Tirreno

Versilia

Sos criminalità

Viareggio, tentano di portare via il bancomat ma fanno solo danni al supermercato

di Roy Lepore

	I danni causati dai ladri alla Coop della Cittadella
I danni causati dai ladri alla Coop della Cittadella

Erano in cinque a volto coperto con un furgone rubato: indaga la polizia

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Agganciano il bancomat per tentare di sradicarlo, ma non ci riescono. Lasciando dietro di sé caos e devastazione. Intorno alle due di notte fra domenica e lunedì ignoti hanno cercato di portare via il bancomat del Monte dei Paschi di Siena, che si trova di fronte al bar al supermercato Coop alla Cittadella. Secondo quanto si è potuto apprendere si è trattato di una vera e propria banda: cinque individui a volto coperto, che dopo aver visto fallire l’impresa – con un furgone rubato a Pontedera – sono fuggiti facendo perdere le tracce. Sul posto è intervenuta la polizia, piuttosto consistenti sono i danni che sono stati arrecati nel tentativo di sradicare il bancomat, che era stato agganciato per essere trascinato.

I banditi hanno dovuto desistere per l’entrata in funzione del sistema di allarme. Nella mattinata di oggi gli operai di una ditta che sono intervenuti sul posto hanno portato via la vetrata danneggiata con le porte che dovranno essere sostituite. Una parte della zona di passaggio dove è avvenuto l’episodio è stato interdetta con del nastro e una chiusura provvisoria per motivi di sicurezza in attesa che vengano riparati i danni arrecati dai malviventi. Nel cercare di portare via il bancomat il furgone ha urtato in una parte dell’edificio che è rimasto parzialmente danneggiato.

Un colpo che se fosse andato a buon fine avrebbe potuto consentire ai malviventi di impossessarsi del denaro contenuto all’interno del bancomat. Hanno agito in un orario in cui di lì transitavano poche auto, tra l’altro in una zona – la Cittadella del Carnevale – che consente varie vie di fuga, e quindi poteva tornare comoda per agire senza il rischio di poter essere scoperti; qualcosa però non ha funzionato come previsto nel piano e così hanno dovuto desistere per evitare di essere individuati dalla polizia che è intervenuta sul posto. Stamattina sia i clienti del bar che quelli del supermercato si sono imbattuti con i danni causati dal furgone con gli operai che erano al lavoro per ripristinare il tutto. La banda dei bancomat è tornata dunque ad agire in questo caso senza la tecnica più comune dell’esplosione, ma tentando di portarlo via per poi aprirlo e prelevare i soldi in un altro posto più tranquillo per poi abbandonarlo, come è capitato già in alcuni casi. Adesso il personale della polizia che conduce le indagini con l’ausilio delle immagini delle telecamere presenti cercherà di individuarli.

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana