Muore in un incidente con la moto sommelier versiliese: lavorava in un ristorante stellato
Il 30enne era in Veneto per la sua professione, il padre è un noto campione dell’atletica
CAMAIORE. Un attimo, quanto basta per perdere il controllo della moto, e poi lo schianto contro un palo della luce. È morto così Gabriele Politi, a trent’anni, su una strada di Affi in provincia di Verona, dove si trovata per motivi di lavoro. L’incidente è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, 2-3 settembre. Gabriele era in sella alla sua Yamaha quando, per cause ancora da accertare, è finito fuori strada andando a sbattere contro un pilone dell’illuminazione pubblica. Inutili i tentativi dei soccorritori di salvarlo.
Cos’è successo
Stando alla ricostruzione fatta dalla pattuglia dei carabinieri intervenuta sul posto, avrebbe fatto tutto da solo. Nessun altro veicolo sarebbe rimasto coinvolto nell’incidente. Resta da capire come e perché abbia perso il controllo della moto. Si spera che i rilievi e gli esami in corso facciano chiarezza, consentano cioè di accertare se Gabriele sia stato vittima di un malore, una distrazione fatale o magari dell’attraversamento improvviso di un animale. Come detto, nonostante la tempestività dell’intervento sul luogo dell’incidente da parte dell’ambulanza e dell’automedica inviate dal 118, il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Il suo lavoro
Gabriele Politi era nato a Pietrasanta, aveva studiato all’istituto Don Innocenzo Lazzeri e abitava a Lido di Camaiore. Ma si trovava in Veneto per ragioni lavorative. Spinto dalla sua grande passione per i vini, negli anni era arrivato ad ottenere la qualifica di sommelier, lavoro che svolgeva con grande professionalità e nel quale aveva raggiunto livelli molto alti. Stava infatti lavorando presso un rinomato locale nella zona di Garda – Locanda Perbellini, due stelle Michelin – e al momento dell’incidente probabilmente era di ritorno a casa dopo il turno lavorativo. Tra le sue esperienze lavorative più importanti, ce n’è stata una anche al ristorante il Porto di Viareggio.
La famiglia e l’ultimo saluto
Anche i genitori di Gabriele, Monica e Stefano Politi, originari di Marignana, sono molto conosciuti all’interno della comunità camaiorese. In particolare, il padre, mezzofondista classe 1969, già campione italiano per la categoria Master e recentemente classificatosi settimo alle competizioni mondiali. La salma arriverà a Camaiore nella giornata del 4 settembre. Per chi vorrà stringersi alla famiglia nel dare un ultimo saluto a Gabriele, i funerali a cura dell’impresa Colosseo di Camaiore si terranno giovedì 5 settembre alle 15 nella chiesa della Badia.