Il Tirreno

Versilia

Toscana economia
L’analisi

Maxi investimenti sui bagni della Versilia “griffata”: «Vi spiego perché qui le aste non contano»

di Luca Basile

	Il bagno Franco Mare di Fiumetto
Il bagno Franco Mare di Fiumetto

La nostra intervista a Francesco Verona (balneari) sull’affare di mister Luxottica a Fiumetto

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. La Versilia, griffata e esclusiva, non nasce e sfiorisce nel solo perimetro nobile di Forte dei Marmi. L’investimento, a più zeri, sul Bagno Franco Mare di Fiumetto a firma del gruppo Triple Sea Food, che vede come primo referente Leonardo Maria Del Vecchio uno degli eredi del patron di Luxottica, apre infatti a scenari poco immaginabili solo qualche anno fa.

Forte, con i suoi stabilimenti balneari saldamente nelle mani delle famiglie Berlusconi, Barilla, Giacometti, Bocelli giusto per citarne alcuni, resta ovviamente la location da copertina, ma è evidente che l’interesse dei grandi investitori si stia “allargando” ad altre zone.

«Marina di Pietrasanta propone realtà di grande prestigio: ci sono infatti stabilimenti balneari di assoluto livello. Certo, non siamo Forte dei Marmi, ma la qualità e la bellezza delle nostre attività è nota. Proprio per questi motivi l’ investimento da parte di una società collegata a Del Vecchio di Luxottica: non mi sorprende: parliamo del resto di un bagno, come il Franco Mare, di riconosciuto valore. E, come detto, non è il solo sulla nostra costa» le parole di Francesco Verona, presidente del Consorzio Mare Versilia.

Il quale, in questi giorni è a Bruxelles, alla guida di una delegazione di concessionari di zona per fare il punto con i parlamentari europei sulla direttiva Bolkestein. «Il tempo stringe, le aste sono fissate per fine anno. Si stanno aprendo alcuni fronti interessanti a tutela delle giuste aspettative dei concessionari: abbiamo infatti riscontrato disponibilità a più livelli, ma tutto, da adesso in poi, si deve tradurre in fatti concreti. Se siamo preoccupati? Si, certo», le parole di Verona.

È proprio l’orizzonte, sempre più nitido, della Bolkestein a innescare il punto di domanda: perché investire oggi denaro, tanto denaro, in uno stabilimento balneare quando alle porte ci sono le aste per le spiagge?

«Per un grande gruppo, come quello che si è interessato al Franco Mare, aste o non aste cambia poco: parliamo – le parole di Verona – di investitori con enormi disponibilità che non avranno alcun problema a partecipare appunto alle aste in questione e ad aggiudicarsi la concessione. Diverso è il discorso per gli stabilimenti che si reggono sull’impresa familiare e che rischiano di dovere cedere il passo a queste società con patrimoni assolutamente non concorrenziali», così il pensiero di Verona. Che a nome della categoria aggiunge: «Da un lato l’investimento di queste società, a Marina, è un importante attestato di considerazione che valorizza tutto il nostro territorio e ci rende orgogliosi, dall’altro però fa ben comprendere a tutti che, nel caso di aste, le imprese locali, di fronte a certi colossi economici, sono destinate a soccombere. Con quello che ne potrebbe conseguire per tutta l’economia locale, visto il volume dell’indotto sviluppato grazie anche alle nostre attività».


 

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»