Il Tirreno

Versilia

La festa

Capodanno al Principe di Piemonte: gli applausi a Ornella Vanoni, la cena-spettacolo e la lista di attesa per gli ospiti

Capodanno al Principe di Piemonte: gli applausi a Ornella Vanoni, la cena-spettacolo e la lista di attesa per gli ospiti

Fuori dal lussuoso hotel di Viareggio in questi giorni si sono rivesti i capannelli di fan assiepati in attesa dei vip

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Pailettes, oro, donne in lungo, champagne a fiumi, tra i vip dello spettacolo: Mara Venier, accompagnata dal marito Nicola Carraro, Renato Zero, Ornella Vanoni, accolta da un applauso scrosciante, spontaneo al suo ingresso nella sala del Principe di Piemonte di Viareggio, tutta piume bianche e atmosferà Decò.

Il brindisi , per i più temerari, su all’ultimo piano dell’albergo. Al roof garden, il giardino sul tetto si usa chiamare le terrazze scoperte dove il Principe ha una piscina panoramica. Per la notte di San Silvestro, il proprietario, Stefano Nesti, l’ha fatta trovare riscaldata agli ospiti, sorvegliata da un bagnino e già dotata di asciugamani e ciabattine. Tante volte, la tentazione…

L’ennesima, in realtà, tra la cena stellata dello chef Giuseppe Mancino (unico due stelle da Carrara a Lucca), lo spettacolo della compagnia Huma show in pieno stile Broadway (tema della serata), l’allestimento che restituisce la città ai fasti dei galà del Kursaal, il casinò scomparso, delle dive come la Duse, le grandi cantanti della lirica o le primedonne del cinema.

Del resto, al Principe in questi giorni si sono rivesti i capannelli di fans assiepati in attesa dei vip ai quali strappare un autografo, E se Mara Venier è già ripartita, Vanoni e Zero ancora ieri erano in giro. Inoltre fino al 4 (quando l’hotel chiuderà fino a Carnevale) resteranno anche Marco Masini e Giorgio Panariello.

Inoltre, a parte i cacciatori di autografi, tanto remoti quei tempi non devono essere se oltre ai 220 ospiti del Principe (a 300 euro a persona) è rimasta una lista d’attesa con 85 nominativi che dovranno aspettare un altro party del lusso. Chi è riuscito ad accaparrarsi un posto in prima (o seconda e terza) fila si è goduto cena, spettacolo, discoteca e , volendo, fuochi artificiali in terrazza. Quelli offerti dal Comune a chiunque si fosse trovato in Passeggiata o in piazza Mazzini dove è tornata, dopo anni, la festa gratuita.

Primo piano
Il caso

Bientina, spari a un’auto in fuga. Il cellulare, l’inseguimento e le grida: «Stai fermo» – Le tappe del caos

di Andreas Quirici