Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Morta Anna, la mamma di Paolo Brosio: l’adolescenza a Pisa, l’amore per la Versilia

Morta Anna, la mamma di Paolo Brosio: l’adolescenza a Pisa, l’amore per la Versilia

Anna Marcacci aveva compiuto 102 anni il 7 aprile. Nata a Marina di Pisa, viveva in Versilia. È stata lei nel 1984 ad andare a Medjugorje e poi pregare tanti anni affinché si potesse convertire e recarsi laggiù anche Paolo

18 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. È mancata, alle 7,30 di oggi, martedì 18 aprile, mentre era ricoverata all’ospedale San Camillo di Forte dei Marmi, Anna Marcacci, mamma di Paolo Brosio, giornalista e conduttore. Aveva compiuto 102 anni lo scorso 7 aprile, circondata dall’affetto di tantissime persone. A ottobre 2022 era stata colpita da un grave scompenso cardiaco, che poi era riuscita a superare. 

Anna Marcacci Brosio era nata a Marina di Pisa il 7 aprile 1921, a cavallo fra le due guerre mondiali in una bellissima villa sul lungomare a ridosso degli scogli. Poi l’adolescenza nell’amatissima Pisa: un periodo anche drammatico fra bombe e sfollati che la portò nel cuore della campagna pisana a Lari e Cevoli per sfuggire ai rastrellamenti dei tedeschi e soprattutto delle SS. Da tempo Anna, dopo trent’anni passati in Piemonte con il marito Domenico Ettore Brosio fra le colline del Monferrato, vive a Vittoria Apuana, in Versilia, con il figlio Paolo.

LA FEDE

La sua fede è sempre stata incrollabile. È stata lei nel 1984 ad andare a Medjugorje e poi pregare tanti anni affinché si potesse convertire e recarsi laggiù anche Paolo, l’unico figlio.

In una recente intervista al Tirreno, Anna Marcacci ha raccontato: «Devo dire grazie alla mia fede, anche nei momenti più duri non l’ho mai abbandonata. Pregando e stando lontana dagli eccessi, sono riuscita a passare indenne da tante situazioni e a superare anche grandi sofferenze».

IN TV

Sono noti a tutti ancora oggi i duetti di Anna con Fabio Fazio a "Quelli che il Calcio", le mille ospitate al "Costanzo Show" o le altre apparizioni in programmi di successo sia a Mediaset che alla Rai. Nel 2012 la Mondadori le affida il libro per celebrare la festa di tutte le mamme in Italia e lei scrive dettandolo con lucidità straordinaria "Nove Colombe Bianche", che ha come sottotitolo "La guerra, la tv, Medjugorje un secolo di racconti".

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

La ricostruzione

Travolto e ucciso in bici dal camion in fuga: chi era Carlo Carrai, pisano morto in Calabria

di Sabrina Chiellini