Il Tirreno

Versilia

Architettura e imprese

Forte dei Marmi, il designer dei vip apre una nuova sede e cerca collaboratori: «Abbiamo bisogno di professionisti capaci di sognare»

di Michele Morabito
Forte dei Marmi, il designer dei vip apre una nuova sede e cerca collaboratori: «Abbiamo bisogno di professionisti capaci di sognare»

Nasce Vitaloni+partners satellite di Charmitaliastudio con sede in via della Barbiera: «Vogliamo regalare emozioni»

20 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Charmitaliastudio architettura e interior Design di Forte dei Marmi raddoppia ed è alla ricerca di nuovo personale. Dopo il grande sviluppo di questi anni dello studio ubicato a due passi dal centro di Forte dei Marmi, nasce Vitaloni+partners satellite di Charmitaliastudio con sede in via della Barbiera, 46/a: uno spazio per creare, per vivere ed esprimere le proprie emozioni, un luogo di ispirazione, lasciando nella storica sede un luogo dove trasformare in realtà le idee.

Charmitaliastudio è sul mercato da quindici anni, da quando Michele Vitaloni e Nicola Silicani hanno dato vita a un connubio che ha cercato di sviluppare nel mondo dell’architettura il concetto di “Charm” inteso come fascino, seduzione e grazia. La maniacale cura del dettaglio e la continua ricerca di un mood innovativo hanno portato lo studio a confrontarsi con realtà internazionali, dove ogni progetto non si ripete ma vuole adattarsi al committente, allo stato dei luoghi creando ogni volta un risultato esclusivo.

Charmitaliastudio ha un gruppo di professionisti importanti – architetti, interior designer e geometri – per assistere il committente dal concept alla direzione dei lavori, direzione artistica, interior designer e oggi al design del prodotto, affiancati da ingegneri, light designer, paesaggisti e grafici. Il cuore rimane nella Versilia, ma presto i progetti dello studio arriveranno a Londra, Svizzera, Milano e Isola d’Elba.

«La nuova sede nasce dall’esigenza di crescere ancora – commenta Michele Vitaloni – avevo necessità di avere un luogo dove perdere la concezione del tempo, dove vivere al meglio le mie visioni: inserirò i progettisti del mio staff e lascerò il gruppo tecnico ed esecutivo in via Marco Polo. Viviamo un buon momento, non grazie a me ma grazie a Nicola e a tutto il gruppo, che ormai con l’ingresso della mia compagna Cecilia è veramente la mia famiglia. L’estero era un sogno, oggi lo stiamo realizzando, grazie alla dedizione e amore con cui curiamo ogni progetto. Attendo con entusiasmo l’inizio dell’estate e la conclusione di molti progetti residenziali, ma il mio cuore batte forte per un progetto unico, il nuovo “Maitò 2023”, una location di livello internazionale: ringrazio in anticipo Hannina e la proprietà per l’opportunità».

«Dobbiamo ancora migliorare – prosegue Vitaloni – e per farlo abbiamo bisogno di crescere ancora. Siamo alla ricerca di architetti, interior designer e geometri, project manager in grado di svolgere progettazione architettonica, direzione lavori, interior design, product design, con capacità di disegni 2d/3d, ottima conoscenza operativa di software di grafica. Non cerchiamo solo figure esperte ma anche giovani che abbiano voglia di condividere un sogno. Il nostro obiettivo? Siamo in continua ricerca della perfezione che non esiste, la pulizia della linea e l’equilibro del prospetto rimangono punti fermi. La natura e l’illuminazione guidano ogni proposta architettonica, ricerca e scenografia quella dell’interiore. Vogliamo regalare emozioni, creare sensazioni a chi osserva ciò che abbiamo pensato, ideato, progettato e realizzato».
 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini