Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Addio a Carlo Barsanti avvocato ed ex assessore a Viareggio

di Roy Lepore
Addio a Carlo Barsanti avvocato ed ex assessore a Viareggio

Esponente della Dc fu anche in consiglio regionale

21 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Era stato ricoverato da pochi giorni all'ospedale Versilia per alcuni problemi di salute, quando sono sopraggiunte delle complicazioni e non c'è stato nulla da fare per Carlo Barsanti, 92 anni, noto avvocato viareggino che ha esercitato la professione fino a 89 anni, poco prima dell’arrivo del covid. Barsanti è stato consigliere comunale, ricoprendo la carica di capogruppo nel partito della Democrazia Cristiana, al Comune di Viareggio, e – successivamente – assessore ai parchi e alla pubblica istruzione. È stato inoltre membro del comitato provinciale della Democrazia Cristiana, vicesegretario provinciale della Dc di Lucca e segretario del comitato comunale di Viareggio. Alle consultazioni regionali nel ’70 si presentò nella lista della Dc e fu eletto nella circoscrizione di Lucca e rimase in carica fino al ’75. Nel corso di quella legislatura fu vicepresidente della commissione Urbanistica e membro della commissione per il Regolamento dell'assemblea regionale. Poi decise di lasciare la politica attiva per dedicarsi a tempo pieno alla professione di avvocato – il lavoro che gli era sempre piaciuto fare – ed è proprio per questo motivo che si era recato in ufficio fino a tre anni fa.

Barsanti, che aveva curato alcune cause anche per la Curia, era rimasto vedovo nel '96 della moglie Lidia Cinquini. Lascia i figli Paolo, Barbara, Anna, Carla e Nicoletta, le ultime due hanno seguito le orme del papà, in quanto anche loro sono avvocati.

La funzione religiosa è fissata per mercoledì alle 10 alla chiesa di San Giovanni Bosco al quartiere Marco Polo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni