Il Tirreno

Versilia

Carnevale di Viareggio
La storia

...E per il FantaCarnevale c’è chi decide di sposarsi

...E per il FantaCarnevale c’è chi decide di sposarsi

Proposta di matrimonio in diretta tv da parte di Serena Mazzolini, in gara tra le maschere isolate, al fidanzato Paolo Vanni

09 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Un anno fa, con carristi e figuranti che dovevano ancora prendere confidenza con le regole del gioco, la partenza era stata tiepida. Stavolta, invece, bonus e malus sono volati come coriandoli e i vari costruttori in gara non si sono tirati indietro. E se il primo corso mascherato di sabato è stato un successo sotto molti aspetti, anche il FantaCarnevale è iniziato decisamente sotto i migliori auspici. Sono 1. 896 le squadre iscritte alla seconda edizione del gioco ispirato al famoso fantacalcio e dedicato al Carnevale: lo scorso anno erano state poco più di 1. 800 e dunque gli organizzatori hanno fatto un piccolo ma incoraggiante passo in avanti. Tante le novità, a partire dalla possibilità – anzi, l’obbligo – di avere in squadra anche pedane aggregative e di poter iscrivere la propria squadra fino a tre leghe, sia quelle private a invito sia quelle pubbliche legate alle aziende che hanno voluto sostenere economicamente il FantaCarnevale. Da ricordare che parte del ricavato andrà in beneficenza.

Tanti i bonus e i malus previsti dal regolamento con novità che carristi e mascheratisti non si sono lasciati sfuggire: Jacopo Allegrucci, ad esempio, si è travestito da Maccioni per omaggiare un personaggio della Viareggio che fu, mentre Carlo Lombardi, Edoardo Ceragioli e Matteo Lamanuzzi hanno indossato gli occhiali da sole anche di sera pur di raccattare i coriandoli – cioè i punti – del bonus Dargen D’Amico. Qualcuno ha esclamato “A bomba Dario”, tormentone del pornoattore viareggino Stecco Ducale, o cantato una strofa di “Maschere”, vincitrice del Festival di Burlamacco. Luca Bertozzi ha utilizzato espressioni tipiche del vernacolo come “Hai voglia di be’ova” e “Trova poso” e il celebre slogan “Vota Matone” durante la diretta-differita della Rai, tanto che il giornalista Andrea Marotta è stato abilissimo nel ricordare a tutti gli italiani che “Non siamo da meno di Sanremo, questo è il FantaCarnevale”.

E c’è stato pure chi ha guadagnato il bonus Nozze coi fichi secchi, vale a dire la proposta di matrimonio fatta davanti alle telecamere: l’ha fatto Serena Mazzolini, in gara fra le maschere isolate, pronunciando le fatidiche parole – e ottenendo un “sì” dal fidanzato Paolo Vanni – davanti a Federico Conti. Ma più di un carrista è incappato anche nel malus Voldemort, che prevedeva un punto in meno per ogni volta in cui un costruttore pronunciava la parola carro (o “caro”, alla viareggina) . Altri bonus in arrivo per il corso di domenica, fra cui uno dedicato al Rione Marco Polo che comincia domani. E siamo solo all’inizio.
 

Primo piano
Il personaggio

Giacomo, da benzinaio a Pisa a inventore del nuovo social sbarcato in America: «Aiuto la gente a realizzare i sogni»

di Valentina Landucci