Il Tirreno

Versilia

Carnevale di Viareggio
Il trend

Corsi del sabato da tutto esaurito: hotel soddisfatti, prenotazioni ok

Corsi del sabato da tutto esaurito: hotel soddisfatti, prenotazioni ok

La prima e l’ultima sfilata richiestissime dai turisti, bene anche le altre date

31 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. I corsi del sabato spopolano tra i turisti. Le camere d’albergo in città sono praticamente tutte esaurite per questo fine settimana, l’esordio del Carnevale del 150°. Ma anche la chiusura con premiazioni del 25 febbraio è molto richiesta.

L’unica distinzione è sul numero di notti prenotate negli hotel: per il primo corso i turisti bloccano soltanto la notte tra sabato e domenica, mentre per l’ultimo si decide di rimanere anche il venerdì sera. Forse per godersi meglio il gran finale. E magari perché si pensa che anche il clima sarà un po’ meno gelido.

Il binomio sfilata al sabato più pernottamento in hotel si rivela vincente ancora una volta: la formula agli albergatori è sempre piaciuta e i frutti si vedono, sempre. «È evidente che il corso al sabato è più comodo per tutta una serie di motivi, se lo guardiamo dal punto di vista di chi viene da fuori – dice Sandra Lupori, presidente dell’Associazione albergatori di Viareggio – Fermo restando, come sempre, il rispetto della tradizione del corso domenicale. Pure le altre date, però, stanno andando bene. Curiosamente anche il giovedì grasso, che resta un appuntamento “sperimentale”. Per non parlare della sfilata del 19 in concomitanza con il Carnevaldarsena». Ben due i corsi nei giorni del rione più amato dai Polpi: la domenica, appunto, e il martedì grasso. «Siamo soddisfatti di come stanno andando le prenotazioni», dice Lupori. Che, a proposito degli addobbi sulle strutture ricettive, rivolge un invito ai colleghi: «Premettendo che ognuno fa come ritiene opportuno nella propria attività, più bandiere e striscioni ci sono nella nostra città e meglio sarà per l’effetto colorato su chi arriva. Io farò la mia parte, facendo sventolare anche la bandiera del 150°».

L’hotel Palace apre venerdì 3 «e sarà pronto, come ogni anno, con gli addobbi in cartapesta ai balconi che si affacciano alla Passeggiata», spiega il direttore Gianfranco Bindi. «Il periodo del Carnevale si presenta con grandi numeri per quanto riguarda le prenotazioni – prosegue Bindi – Si va verso il tutto esaurito per l’evento speciale “Gran ballo di Carnevale” al Palace ispirato a Donna Franca Florio, conturbante nobildonna della Belle Époque, ritratta magistralmente da Boldini. Un evento in collaborazione con Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia. Sabato 18 febbraio lo chef Gianluca Grosso porterà la cucina autentica siciliana nel cuore di Viareggio, con un menù di quattro portate. Durante la serata ci sarà una esibizione di danza della Belle Époque con il coinvolgimento dei presenti». Costo 65 euro.

All’hotel Esplanade l’amministratore Francesco Becciani è soddisfatto «per le tante richieste di camere per il Carnevale – spiega – Ci apprestiamo ad addobbare la facciata dell’hotel con coloratissimi pannelli di cartapesta. Si va verso il tutto esaurito per il veglione di domenica 12 febbraio al nuovissimo ristorante Puccini 20 dell’hotel. Un veglione per tutte le età a tema anni 70-80 (si consiglia un abbigliamento che in qualche modo li richiami) con cena nei grandi saloni del locale e la musica coinvolgente del dj Andrea Paci». Costo 50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lo studio

Mare in Toscana, dov'è l'acqua più pulita? Le zone migliori per fare il bagno e quelle in cui è vietato

di Martina Trivigno