Il Tirreno

Versilia

Carnevale di Viareggio
Carnevale

Festival di Burlamacco; una cantante alla guida della giuria

di Simone Pierotti
Festival di Burlamacco; una cantante alla guida della giuria

Maria Maddalena Adorni è stata corista di Bocelli

21 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È tutto pronto per il Festival di Burlamacco, la competizione canora organizzata dal movimento dei Carnevalari, a meno di una settimana dalla prima delle due serate al Teatro Jenco. Proprio ieri è stato reso noto il nome del presidente della giuria mista tecnico-popolare che decreterà la canzone vincitrice: sarà la performer e cantante Maria Maddalena Adorni.

Nata ad Arezzo nel giugno 1979, ha iniziato il suo percorso di formazione all’età di 17 anni presso varie scuole di canto. Nel 2003, grazie all’incontro con la cantante Cheryl Porter, ha scoperto il canto gospel e ha partecipato al Seminario internazionale di musica afro-americana a Castel Brando, diretto dalla stessa Porter con la partecipazione di cantanti e insegnanti qualificati come Patricia Jackson, David Massey, Ashley Davis, Anthony Scott, Mery Burns vincendo inoltre la seconda edizione del “International Gospel Show case”. Per quattro anni ha frequentato il laboratorio di musical diretto da Simona Marchini e Franco Miseria dove si è esercitata nella danza sotto la guida di Ranko Yokoyama, nella recitazione di Franco Mescolini e successivamente Aaron Craig, nel canto di Shawna Farrell e quindi Elisa Turlà.

Proprio quest’ultima ha arricchito le conoscenze finora acquisite con l’insegnamento del “voice craft” di scuola americana, approfondite successivamente con Alejandro Saorin Martinez.

Performer di estensione vocale soprano, Adorni ha acquisito negli anni molteplici esperienze artistiche anche nelle vesti di doppiatrice, collaborando con la rete televisiva Fox Retro, e di corista in molti concerti come quelli di Andrea Bocelli a Lajatico nel 2008 e 2010 o nelle opere di “Turandot” e “Bohème” diretta dal maestro Gianpaolo Mazzoli al Teatro Politeama di Pisa. Tra le innumerevoli produzioni teatrali a cui partecipa possiamo ricordare “La Bella e la Bestia” della Stage Entertainment al Teatro Brancaccio di Roma, “My Fair Lady” e “Hello Dolly” al Teatro Verdi di Pisa con la Compagnia Proscaenium, “Tutti Insieme Appassionatamente” e “A Christmas Carol” con la Compagnia dell’Alba, “Sweeney Todd” al Teatro Sala 1 di Roma, e tante altre produzioni in giro per l’Italia.

Inoltre sono andati esauriti in poco meno di tre giorni tutti i biglietti per il doppio appuntamento (inizio ore 21,15) di venerdì 27 e sabato 28 gennaio al Teatro Jenco, «un risultato non scontato se consideriamo la crisi economica e il difficile periodo post-pandemia che il settore dell’intrattenimento ha dovuto affrontare – commentano i Carnevalari – sintomo di una ritrovata voglia di Carnevale e di celebrare al meglio i 150 anni della nostra manifestazione».

Per ovviare alla continua richiesta di biglietti, l’emittente 50Canale trasmetterà sul canale 88 del digitale terrestre la diretta integrale della finalissima di sabato.
 

Primo piano
Il personaggio

Giacomo, da benzinaio a Pisa a inventore del nuovo social sbarcato in America: «Aiuto la gente a realizzare i sogni»

di Valentina Landucci