Il Tirreno

Versilia

Il progetto

Massarosa, dopo l’incendio volontari al lavoro per pulire le strade di Montigiano

Matteo Rossi
Massarosa, dopo l’incendio volontari al lavoro per pulire le strade di Montigiano

Il fuoco ha colpito i boschi e i loro terreni. L’assessore: « Bell’esempio di comunità che ha saputo trovare la perfetta reazione per ripartire, sono ancora tante le situazioni da sistemare ma questo è lo spirito giusto»

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. I volontari sono scesi in campo per pulire le strade di Montigiano, una delle frazioni più colpite dal devastante incendio di Massarosa. Sono donne e uomini che hanno vissuto in prima persona quei terribili giorni, vedendo attraverso i loro occhi l’avanzare delle fiamme verso le loro abitazioni, con la forte preoccupazione che da un momento all’altro avrebbero potuto perdere tutto. Il fuoco ha bruciato gran parte dei loro boschi e dei loro terreni, lasciando dietro di sé cumuli di cenere ma, con un forte spirito di comunità, hanno deciso di reagire con i mezzi a loro disposizione.

«In un’assemblea pubblica – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabio Zinzio – alla presenza anche della comandante dei Vigili Urbani, abbiamo chiesto aiuto ai cittadini di Montigiano per intervenire nell’immediato su alcune situazioni compromesse dall’incendio». E la risposta, aggiunge Zinzio, «non poteva essere migliore: una bella squadra di volontari con mezzi meccanici, trattori, pale e scope, ha pulito le fossette della strada principale, quella che dall’ex scuola elementare arriva fino al Belvedere, garantendo così una corretta regimazione delle acque».

Su entrambi i lati della strada c’erano cumuli di terra, cenere e sterpaglie che in caso di pioggia avrebbero ostruito il giusto passaggio dell’acqua. Quindi i volontari «Hanno lavorato senza sosta con le alte temperature di questi giorni, sacrificando il proprio tempo libero con l’unico obiettivo di dare una mano per provare a risollevare il proprio territorio dalle macerie lasciate dall’incendio». Si tratta, dice l’assessore, di «Un bell’esempio di comunità che ha saputo trovare la perfetta reazione per ripartire, sono ancora tante le situazioni da sistemare ma questo è lo spirito giusto da seguire, c’è bisogno dell’aiuto di tutti».
Sono ancora in corso le operazioni per mettere in sicurezza la zona: «Abbiamo già fatto tagliare 40 piante pericolanti colpite dalle fiamme – aggiunge Zinzio – e a breve faremo dei nuovi sopralluoghi con i tecnici per capire quali altri interventi siano necessari».
« Voglio ringraziare – conclude l’assessore – a nome dell’amministrazione tutti i cittadini che si sono resi disponibili per aiutarci nelle operazioni, siete stati un esempio da ammirare e del quale tutta la comunità massarosese deve sentirsi orgogliosa».
Sull’opera dei cittadini è intervenuta anche a sindaca Simona Barsotti: «Sicuramente un atto di solidarietà e di appartenenza ad una comunità che condivide le difficoltà, – ha affermato la prima cittadina mazzarosese. – La nostra terra come “casa nostra “».
Le azioni dell’amministrazione, ha concluso la stessa Barsotti, «insieme all’aiuto dei cittadini volontari miglioreranno il nostro territorio». Dopo i drammatici giorni degli incendi e i gravi danni, insomma, tutta la comunità di Massarosa si sta rimboccando le maniche per voltare pagina e riprendersi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Venti di guerra

Aviatori di Grosseto e Pisa in Alaska per una maxi esercitazione della Nato: «Addestramento estremamente realistico»

di Danilo Renzullo