Viareggio, crolla un albero nella piazzetta Viani: ora è allarme verde
In via Oberdan, pochi giorni fa, si era staccato un ramo, cadendo sul marciapiede e sulla strada, ed anche in quel caso solo per un miracolo non ci sono stati feriti
Viareggio Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio, per fortuna senza che ci sono stati feriti, è caduto un pino in piazza Viani, di fronte alla Capitaneria di Porto, dove in via Oberdan pochi giorni fa si è staccato un ramo, sempre da un pino, cadendo sul marciapiede e sulla strada, ed anche in quel caso solo per un miracolo non ci furono feriti.
A distanza di poco si è verificato un altro episodio che merita a questo punto una profonda riflessione, perché le conseguenze sarebbe potute essere davvero moto serie, visto che questa piazzetta è utilizzata di passaggio da pare di pedoni e che sule panchine ci stazionano durante il giorno diverse persone.
Come nel precedente caso non c’era vento, né tanto meno ha piovuto, quindi la caduta del pino va attribuito sicuramente ad altre cause. Urge un monitoraggio accurato delle piante presenti sul territorio comunale, per capire quelle che sono malate e provvedere a sostituirle. I pini presenti nella piazzetta hanno provocato inoltre avvallamenti sia nella pavimentazione della piazzetta, che nell’asfalto ai lati dove parcheggiare è davvero proibitivo. Inoltre è pericoloso per pedoni che possono inciampare e per carrozzine per disabili e per bambini è difficoltoso passare di qui.