La misura
Fi-Pi-Li, Giani annuncia nuovi lavori: i tre tratti a rischio individuati e da dove inizieranno gli interventi
La dichiarazione del presidente della Regione: «Ampliamenti, terze corsie dove possibile, maggiore fluidità e soprattutto più sicurezza»
Lavori sulla Fi-Pi-Li. Ora c’è l’annuncio del presidente della Regione, Eugenio Giani. La Fi-Pi-Li torna al centro dell’attenzione istituzionale. Grazie a un’analisi condotta dall’Università di Pisa, la Regione Toscana ha ottenuto una fotografia dettagliata dei tratti più critici dell’arteria, incrociando i dati su traffico e incidentalità.
Le priorità di intervento
«Le priorità di intervento sono tre: Scandicci–Lastra a Signa, Montelupo–Ginestra Fiorentina e Pontedera–Pontedera Ponsacco. Qui inizieremo a intervenire per primi: ampliamenti, terze corsie dove possibile, maggiore fluidità e soprattutto più sicurezza», spiega Giani.
I fondi stanziati
Il governatore ha annunciato che nel prossimo bilancio regionale sono già stati previsti 10 milioni di euro per avviare i lavori sul tratto Scandicci–Lastra a Signa, considerato uno dei più delicati per intensità di traffico e rischio di incidenti.
I numeri del traffico
Lo studio conferma anche un dato significativo: ogni giorno sulla Fi-Pi-Li transitano circa 50.000 veicoli, di cui il 20% mezzi pesanti. Un volume che ha un impatto enorme sulla pavimentazione e sulla sicurezza complessiva della strada.
