Caffè ritirato dai supermercati toscani: può essere pericoloso per la salute - Se avete questo prodotto non consumatelo
Il richiamo diffuso per la possibile presenza oltre i limiti di legge di ocratossina A
Penny Market ha diffuso un avviso di richiamo per un lotto di caffè macinato “gusto ricco” a marchio Gimoka, confezionato in pacchetti da 250 grammi. La misura è stata adottata in via precauzionale per la possibile presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge. Il lotto interessato è contraddistinto dal codice H26A e dal termine minimo di conservazione 26 agosto 2027.
Lo stabilimento di produzione
Il prodotto è stato realizzato dal Gruppo Gimoka Spa nello stabilimento di Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio. Non è la prima volta che l’azienda si trova a gestire un richiamo: già ad aprile era stato segnalato un problema analogo sullo stesso tipo di caffè, mentre a giugno un lotto di caffè macinato “classico” a marchio Happi Dì era stato ritirato dai supermercati A&O, Famila e Il Gigante.
Le raccomandazioni ai consumatori
In attesa degli accertamenti, l’azienda invita i clienti a non consumare il prodotto interessato e a restituirlo al punto vendita per ottenere il rimborso. Penny Market ha precisato che il richiamo riguarda tutte le regioni italiane, ad eccezione della Sicilia. Il nuovo episodio riporta l’attenzione sulla necessità di controlli rigorosi lungo la filiera del caffè, una delle bevande più consumate dagli italiani. La presenza di ocratossina A, se confermata oltre i limiti di legge, rappresenta un rischio per la salute e impone interventi tempestivi per tutelare i consumatori. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Penny Market fa sapere che il richiamo interessa tutte le regioni tranne la Sicilia.

.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=9ab9690)