Toscana, nuova perturbazione in arrivo: piogge abbondanti e scatta l’allerta
La neve interesserà solo le vette appenniniche, con lo zero termico previsto a circa 2.200 metri.
Dalla sera di oggi, domenica 23 novembre, e soprattutto nella giornata di domani, lunedì, una nuova perturbazione interesserà la Toscana, portando precipitazioni anche molto abbondanti, con maggiore intensità sul nord-ovest della regione. Per questo la Regione ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico valido praticamente per tutta la regione.
Piogge in arrivo
Oggi la nuvolosità aumenterà progressivamente, con i primi fenomeni dal tardo pomeriggio sul litorale settentrionale, in estensione a tutto il nord-ovest. Le piogge inizialmente saranno deboli, ma nella notte tra domenica e lunedì si prevede un’intensificazione, anche a carattere di rovescio o locale temporale, soprattutto sul nord-ovest e sull’Appennino Pistoiese-Pratese. Le precipitazioni potranno risultare persistenti. «Questo perché – spiegano dal Centro Meteo Toscana – sta cambiando decisamente circolazione per l'approssimarsi di un nuovo sistema depressionario proveniente dal nord Atlantico. Questo sarà anticipato dall'arrivo di aria mite che sostituirà l'aria fredda presente: il contrasto fra queste due masse d'aria diverse produrrà precipitazioni estese anche a carattere di rovescio nella giornata di lunedì».
Dalla mattina di lunedì le piogge si estenderanno al resto della regione, con fenomeni generalmente meno intensi e meno duraturi.
I cumulati previsionali
Sul nord-ovest (province di Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Prato e parte di Firenze) si prevedono accumuli medi di 50-70 mm, fino a 40-50 mm. Nel resto della regione i cumulati medi saranno intorno ai 20-30 mm, mentre sull’arcipelago e il litorale centro-meridionale si prevedono 10-15 mm.
Situazione neve
La neve interesserà solo le vette appenniniche, con lo zero termico previsto a circa 2.200 metri.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=85ec0fe)