Allarme uova fresche bio: ritiro immediato dai supermercati per rischio per la salute – Se avete questo prodotto non consumatelo
Il richiamo diffuso direttamente dal ministero della Salute
Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo immediato di alcuni lotti di uova fresche biologiche a marchio "L'uovo d'oro" a causa di un possibile rischio microbiologico legato alla presenza di Salmonella. L’allerta riguarda lo stesso lotto venduto in due confezioni differenti: da due e da sei uova.
Produttore e lotti coinvolti
Le uova richiamate provengono dall’azienda agricola "L'uovo d'oro s.r.l. società agricola unipersonale", situata in provincia di Salerno. I lotti interessati comprendono tutte le confezioni con scadenza tra il 12 e il 26 novembre e riportano il codice stalla stampigliato sull’uovo: 0IT022SA378.
Motivo del richiamo
Secondo quanto indicato negli avvisi del 31 ottobre, il richiamo è scattato a scopo precauzionale per una possibile contaminazione da Salmonella enterica Sier Enteritidis.
Cosa fare se le avete acquistate
Le confezioni coinvolte sono già state ritirate dai supermercati e dai punti vendita. Chi le avesse acquistate è invitato a non consumarle e a restituirle al punto vendita.
Rischi per la salute
La Salmonella enterica Sier Enteritidis è un batterio responsabile di gastroenterite, una delle infezioni più comuni da Salmonella. Le salmonelle non tifoidee causano oltre il 50% delle infezioni gastrointestinali e rappresentano una delle principali cause di tossinfezioni alimentari nei paesi industrializzati, provocando principalmente disturbi gastroenterici.

.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=ee8e70f)