Il Tirreno

Empoli

La tragedia

Vinci, trovato cadavere in un campo: la scoperta fatta da un cittadino

di Sabrina Chiellini

	Sul posto i carabinieri
Sul posto i carabinieri

Il ritrovamento nella frazione di Sovigliana: non si esclude che la vittima possa essere una persona senza fissa dimora

2 MINUTI DI LETTURA





VINCI. Stava camminando lungo la via Comunale a Sovigliana (nel comune di Vinci), una traversa di viale Togliatti, quando, in un campo, vicino agli oliveti, ha visto qualcosa di strano. Il cittadino si è avvicinato e si è trovato davanti al cadavere di un uomo probabilmente morto da giorni perché era in avanzato stato di decomposizione. L’allarme ai carabinieri è delle 15,30 di oggi, domenica 2 novembre.

L’intervento

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Empoli per i primi rilievi e cercare di capire, se fosse stato possibile, le cause della morte. Il corpo senza vita era però in avanzato stato di decomposizione e questo ha reso più difficile fare un’ipotesi rispetto alle cause ma anche all’età dell’uomo che è stato trovato adagiato in terra nei pressi di un giaciglio di fortuna. Fino a ieri sera il cadavere non era stato identificato. Non risultano denunce di persone scomparse o che si sono allontanate in maniera volontaria da casa.

Situazione di disagio

Non si esclude che la vittima possa essere una persona senza fissa dimora che viveva in una condizione di disagio e che è stata colpita da un malore su quel giaciglio di fortuna dove poi è stata trovata quando ormai era impossibile tentare di cambiare gli eventi. Alcuni elementi dunque farebbero pensare a un drammatico caso di disagio sociale, a una morte avvenuta nella solitudine. Difficile anche capire come mai quel cadavere, che pure era vicino alla strada comunale, non sia stato notato per alcuni giorni. È probabile che l’uomo vivesse in quella situazione da tempo.

I soccorsi

Sul posto si è richiesto l’intervento del personale della Misericordia di Empoli e dell’automedica che parte dell’ospedale “San Giuseppe”. Dopo avere ispezionato il luogo i carabinieri hanno informato la procura di Firenze. E il pubblico ministero di turno ha disposto il trasferimento della salma a Careggi per effettuare l’autopsia.

Accertamenti

L’autopsia e altri accertamenti potranno aiutare a inquadrare meglio la vicenda, a cominciare dalle cause della morte che potrebbe anche essere dovuta a un malore. È stato inoltre spiegato che sono in corso altri accertamenti per risalire all’indennità della vittima.

Il sindaco

A metà pomeriggio i carabinieri hanno informato il sindaco, Daniele Vanni. «Ho saputo del ritrovamento – dice – al momento però non si conosce il nome e l’età dell’uomo morto. Non ci risultano neppure persone scomparse. Stiamo seguendo la vicenda».

Primo piano
Attenzione

Allarme uova fresche bio: ritiro immediato dai supermercati per rischio per la salute – Se avete questo prodotto non consumatelo

di Redazione web