Politica toscana in lutto, muore ex sindaco amiatino. Tajani: «Un uomo perbene»
Fu primo cittadino anche a Marciana: «Un bravissimo dirigente, un valido amministratore, una persona splendida e un amico»
Monte Amiata e più generalmente la politica toscana in lutto. È scomparso, infatti, nelle scorse ore Luigi Vagaggini, sindaco fino al 2024 di Piancastagnaio. 74 anni, era stato primo cittadino dal 2014 per due mandati consecutivi nel comune amiatino, ma aveva ricoperto anche l’incarino a Marciana all’Elba.
Aveva ricoperto poi altri incarichi di rilievo nel parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata e nel Consorzio del parco.
I messaggi di cordoglio
Molti i messaggi di cordoglio. «L’improvvisa scomparsa del sindaco Luigi Vagaggini per me è un duro colpo. Non perdo solo un collega ma perdo soprattutto un caro amico che mi mancherà molto. Sono tanti i momenti che mi legano a lui ma in questo triste giorno, credo che il miglior modo che possa avere per omaggiare la sua figura è quella di ricordarlo per quello che è stato: un bravissimo dirigente, un valido amministratore, una persona splendida e un grande amico. Alla sua famiglia la mia vicinanza più sentita e sincera». Così in una nota il deputato di Forza Italia, Francesco Battistoni.
E ancora: «Ci ha lasciato Luigi Vagaggini, storico sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Un uomo perbene, innamorato della sua Toscana, per anni mio collaboratore al Parlamento europeo che Forza Italia ricorderà sempre. La tua fede ti accompagnerà in cielo. Riposa in pace». Lo scrive su X il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.