Incidente mortale
Fiamme sui binari, treni in tilt anche in Toscana: i ritardi e gli aggiornamenti in tempo reale
L’allarme è scattato poco prima delle 14. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco e un’autobotte
ROMA. Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di sabato 12 luglio, nella zona nord-est di Roma, all’altezza del chilometro 13 della via Salaria, nei pressi del semaforo di Castel Giubileo. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca a bordo strada, si sono rapidamente estese fino a raggiungere la sede ferroviaria, rendendo necessario l’intervento urgente dei vigili del fuoco. L’allarme è scattato poco prima delle 14. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco e un’autobotte, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos), che hanno avviato le operazioni per contenere e domare le fiamme. L’intervento si è concentrato nella zona di via di Grottazzolina, nelle immediate vicinanze della via Salaria.
Treni fermi tra Roma Tiburtina e Settebagni
Per garantire la sicurezza degli operatori e permettere le manovre di spegnimento, a partire dalle 15:40 la circolazione ferroviaria è stata sospesa nel tratto compreso tra le stazioni di Roma Tiburtina e Settebagni. A renderlo noto è Trenitalia, che ha spiegato in una nota come “l’incendio si sia sviluppato in prossimità dei binari” e che i vigili del fuoco fossero già al lavoro sul posto.
Ritardi e disagi sulla rete ferroviaria
Il secondo bollettino di aggiornamento, diffuso poco dopo le 16:10, segnala un parziale ripristino della circolazione sulla linea convenzionale Roma–Firenze, mentre resta ancora sospesa la tratta ad Alta Velocità tra Tiburtina e Settebagni. Le conseguenze per i viaggiatori non si sono fatte attendere: Trenitalia comunica che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire ritardi fino a 90 minuti. Alcuni treni AV potrebbero essere deviati sulle linee tradizionali, mentre per i convogli regionali sono previste cancellazioni e limitazioni di percorso. L’intervento dei vigili del fuoco è tuttora in corso, mentre le autorità monitorano l’evolversi della situazione in attesa del pieno ripristino della circolazione.