Filetti di acciughe ritirati dal mercato, sono pericolosi per la salute: se avete questo prodotto non consumatelo
L’avviso diffuso direttamente dal ministero della Salute
È stato disposto il richiamo di un lotto di filetti di acciughe in olio d’oliva “Riserva Speciale Mar Cantabrico” del marchio Vicente Marina. L’avviso arriva direttamente dal Ministero della Salute, a seguito di controlli che hanno riscontrato valori di istamina superiori ai limiti di legge.
Dettagli del prodotto interessato
Il prodotto richiamato è confezionato in scatolette da 50 grammi (peso netto), appartiene al lotto n. 25150 e riporta come termine minimo di conservazione (TMC) il 30/05/2026. Si tratta di una produzione destinata al mercato italiano.
Lo stabilimento e le aziende coinvolte
I filetti di acciughe sono stati realizzati dall’azienda spagnola Conservas y Salazones Linda Playa S.A., con sede a Colindres, nella regione della Cantabria. Il marchio di identificazione dello stabilimento è ES 12.00747/S CE. Il prodotto è stato confezionato per conto dell’azienda italiana Comarcon Sas di Giuseppe Marino & C.
Rischi per la salute
La presenza eccessiva di istamina può causare reazioni allergiche anche gravi, soprattutto nei soggetti sensibili. I sintomi possono includere mal di testa, arrossamenti, prurito, nausea o disturbi gastrointestinali. L’istamina si sviluppa soprattutto in prodotti ittici conservati in modo improprio.
Cosa fare se si possiede il prodotto
In via precauzionale, l’azienda invita chiunque abbia acquistato il prodotto segnalato a non consumarlo. È possibile restituirlo al punto vendita, dove verrà rimborsato o sostituito. Il tutto, naturalmente, senza necessità di scontrino, trattandosi di richiamo ufficiale per motivi di sicurezza.