Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiamo alimentare

Due formaggi primo sale ritirati dai supermercati: se avete uno di questi prodotti in casa non consumatelo


	Formaggio primo sale ritirato dal mercato (Foto di repertorio)
Formaggio primo sale ritirato dal mercato (Foto di repertorio)

L’avviso è stato emesso dal ministero della Saute

2 MINUTI DI LETTURA





Il Ministero della Salute ha emesso un richiamo cautelativo riguardante un lotto di primo sale senza lattosio commercializzato con i marchi Caseificio Longo e Free From Despar.

Il motivo

Il provvedimento è stato adottato a seguito del riscontro di una quantità di lattosio superiore rispetto a quanto riportato sull’etichetta del prodotto. Il formaggio interessato è confezionato in pacchi da 200 grammi, con il lotto numero 313227 e scadenza fissata al 4 giugno 2025, oltre che in confezioni a peso variabile contrassegnate dal lotto 3132 con scadenza al 3 giugno 2025 (quest’ultimo riguarda solo il marchio Caseificio Longo).

L’azienda produttrice

Entrambi i prodotti sono realizzati dalla Caseificio Longo Srl, la cui sede produttiva si trova in via Leonardo da Vinci 43, a Rivarolo Canavese (Torino), identificata con il codice IT L7A1W CE. È importante ricordare che già in precedenza Aldi aveva ritirato dal mercato un lotto di primo sale senza lattosio a marchio Bonlà, avente lo stesso numero di lotto e data di scadenza, anch’esso prodotto dallo stesso caseificio.

Avviso ai consumatori

In via precauzionale, si raccomanda a chi soffre di intolleranza al lattosio di evitare il consumo di questi prodotti specifici. I consumatori che hanno acquistato i lotti interessati possono restituirli presso il punto vendita per ottenere un rimborso.

Le notizie del momento
Ciclismo

Giro d’Italia 2025 in Toscana, Hoole più forte della pioggia: maglia rosa ancora a Del Toro

Sani e Belli