La classifica del miglior tonno in scatola in Italia secondo il Gambero Rosso
La graduatoria riguarda esclusivamente il prodotto in lattina all’olio di oliva
Il tonno in scatola è da anni l’alleato perfetto per chi cerca un pasto veloce e pratico, ideale sia quando manca il tempo di cucinare sia per pranzi fuori casa, al lavoro o durante una gita. In Italia è uno degli alimenti più acquistati, ma orientarsi tra le tante varietà disponibili sugli scaffali non è sempre semplice: tonno conservato in olio d’oliva o extravergine, confezionato in lattina o in vetro, marchi storici e nuovi brand in ascesa.
A confronto
Per fare chiarezza, Gambero Rosso ha stilato una classifica dedicata esclusivamente al tonno in lattina all’olio di oliva, selezionando i marchi più diffusi nella grande distribuzione. La valutazione si è basata su una degustazione alla cieca, condotta da giornalisti enogastronomici e chef esperti, che hanno decretato i migliori (e i peggiori) prodotti sul mercato.
Rio Mare conquista la vetta
Tra i dieci marchi presi in esame, Rio Mare si è distinto, ottenendo il primo posto. Il suo tonno è stato apprezzato per “l’eleganza e la delicatezza” dei profumi, dove il sapore del pesce domina senza essere sovrastato dall’olio. Anche la consistenza ha convinto i giudici.
Il podio
Al secondo posto si è piazzato Corsaro, con il suo tonno a pinne gialle all’olio d’oliva. È stato lodato per la consistenza e il gusto bilanciato, con un apporto di sale contenuto. Sul terzo gradino del podio troviamo Sardarelli, sempre tonno pinna gialla, che ha sorpreso per il buon equilibrio tra la presenza dell’olio e un profilo aromatico delicato.
I bocciati
Non tutti i marchi, però, hanno superato la prova. Mareblu si è posizionato all’ultimo posto, criticato per note olfattive considerate troppo fruttate e per un sapore di tonno che risulta poco evidente. Poco meglio ha fatto Nostromo, giudicato con un profilo aromatico troppo intenso che lascia in bocca una lieve sensazione metallica e un retrogusto amaro.
La classifica completa
- Rio Mare – Tonno all’olio di oliva
- Corsaro – Tonno a pinne gialle all’olio di oliva
- Sardarelli – Tonno pinna gialla all’olio di oliva
- Angelo Parodi – Trancio di tonno in olio di oliva
- As do Mar – Tonno trancio intero all’olio di oliva
- Mare Aperto – Tonno, olio di oliva e un pizzico di sale
- Callipo – Tonno all’olio di oliva
- Consorcio – Tonno in olio di oliva
- Nostromo – Tonno pinne gialle all’olio di oliva
- Mareblu – Tonno all’olio di oliva