Morto Francesco Ceccarelli, giornalista e ufficio stampa della Scuola Superiore Sant’Anna
Il ricordo dei colleghi: «Si è fatto apprezzare unanimemente per competenza, professionalità e disponibilità dai colleghi dei media nazionali ed internazionali»
ROSIGNANO. È morto a 54 anni Francesco Ceccarelli. Per molto tempo a capo dell'ufficio stampa della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La notizia è emersa nella mattina di mercoledì 26 marzo. Nato a Siena nel 1970, laureato all’Università di Pisa era iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1993 ed era responsabile dell’Ufficio Informazione e Comunicazione della Scuola Sant’Anna di Pisa dal 2003. La salma sarà esposta giovedì 27 marzo dalle 10 alle 20 nella sala del commiato della Pubblica Assistenza di Pisa. Nella mattina di venerdì 28 marzo – alle 9.30 – la benedizione della salma nella cappella della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, in piazza Martiri della Libertà, 33. Poi la tumulazione nel cimitero di Bibbona.
Il ricordo
A ricordare Ceccarelli è la pagina Facebook “Noi giornalisti Toscani”: «Se ne è andato – troppo, troppo presto – Francesco Ceccarelli, amico e collega, capo dell’Ufficio Stampa della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, giornalista coi controfiocchi e persona straordinariamente buona. L’amico geniale che tutti vorrebbero e che i colleghi di “Noi, giornalisti toscani per il cambiamento” hanno avuto la grande fortuna di avere nel lungo e comune impegno per la categoria: colto, curioso, affettuoso, divertente, mite ma combattivo alla bisogna, convinto che l’unico giornalismo buono fosse quello pulito, che sa guardare in faccia la realtà senza troppi minuetti. Per tutti noi - soprattutto per Antonio, Fausto e Enrico per i quali è stato un vero fratello minore – rappresenta una pagina di vita per chiudere la quale faremo una grande fatica e che, anzi, sappiamo non si chiuderà mai. Francesco aveva cominciato a scrivere per Il Tirreno negli anni Novanta. Laureato in storia e filosofia all’Università di Pisa, aveva frequentato il Master in Comunicazione pubblica e politica dell’Unipi. Quindi uno stage al Sant’Anna che, apprezzandone le qualità, non se lo è fatto sfuggire e lo ha voluto in uno degli incarichi più delicati, quello di responsabile dell’Ufficio Stampa nel cui ruolo si è fatto apprezzare unanimemente per competenza, professionalità e disponibilità dai colleghi dei media nazionali ed internazionali».
L’Ordine dei giornalisti
L’Ordine dei giornalisti della Toscana insieme al presidente del CNOG Carlo Bartoli esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Francesco Ceccarelli, responsabile ufficio stampa alla Scuola Sant’Anna di Pisa. «Siamo sconvolti per questa prematura scomparsa che è una dolorosa perdita per tutti noi. Francesco nella sua attività ha sempre dimostrato grandi doti umane e professionali che ne hanno fatto negli anni un punto di riferimento sicuro per i colleghi – ha dichiarato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – A nome di tutto il Consiglio esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia».