Maltempo, l’allerta in Toscana preoccupa. La Regione: «Arno osservato speciale, fate attenzione se vi mettete in viaggio»
Giani e Monni invitano i toscani ad essere accorti e seguire le indicazioni previste nei casi di allerta. Scuole chiuse in oltre 50 comuni
FIRENZE. «Cautela, massima attenzione se alla guida e non sostare in cantine e seminterrati». Sono le raccomandazioni che arrivano dalla Regione Toscana in una nota delle 19 di giovedì 13 marzo.
L’allerta
In gran parte della Toscana, infatti, venerdì 14 marzo sarà allerta meteo arancione. Il rischio è quello idraulico, anche dl reticolo principale, e il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora alla protezione civile Monia Monni «invita i toscani ad essere accorti e seguire informazioni e aggiornamenti attraverso i canali della Regione in modo da affrontare nel modo migliore eventuali criticità».
L’Arno osservato speciale
La pioggia attesa – spiegano Giani e Monni – «richiede molta attenzione, in particolare lungo l’Arno attorno a Firenze, nell’empolese e a Pisa. Il nostro sistema di Protezione civile è comunque già attivo – rassicurano -, impegnato nel monitoraggio costante della situazione e pronto ad intervenire in caso di necessità».
Le precauzioni
Le precauzioni da tenere a mente sono riepilogate nelle pagine della Protezione civile. «Si tratta di consigli semplici ma in grado di ridurre situazioni di rischio o grave pericolo – continuano ancora Giani e Monni -. In questi casi si raccomanda di evitare guadi e di non sostare negli alvei dei corsi d’acqua, di stare lontani dagli argini e prestare attenzione nell’attraversamento di ponti o sottopassi«. «In caso di allagamenti – proseguono presidente ed assessora – evitate di attraversare l’area con l’auto: anche pochi centimetri possono sollevare il veicolo e farne perdere il controllo o causarne lo spegnimento. Sempre in caso di allagamenti salite ai piani alti ma senza usare l’ascensore”».
Cosa si può prevedere
La Regione ricorda che le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.
Alcune amministrazioni hanno scelto di chiudere le scuole nella giornata di venerdì 14 marzo: qui l’elenco.