Il Tirreno

Toscana

Sportello legale
Casa

Bonus Mutuo 2024: a chi si rivolge, i vantaggi e la buona notizia

Bonus Mutuo 2024: a chi si rivolge, i vantaggi e la buona notizia

Le agevolazioni valide fino al 2027: i consigli dell'avvocata Giulia Orsatti

04 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Salve, sono Antonella F. da Montecatini. Vorrei comprare la mia prima casa e siccome ho 32 anni, volevo usare il Bonus Mutuo 2024 ma ho paura che non ce la farò mai entro quest’anno perché la procedura mi sembra lunga.


Il Bonus Mutuo 2024 si rivolge a chi vuole realizzare il sogno della prima casa, con un occhio di riguardo per giovani e famiglie a reddito medio-basso. Tra caro-vita e tassi di interesse in crescita, il governo ha deciso di intervenire con un pacchetto di agevolazioni fiscali e finanziarie per rendere più accessibile l’acquisto della casa.

I principali vantaggi del Bonus Mutuo 2024 sono diversi e tutti pensati per alleggerire i costi e facilitare l’accesso al credito.

Innanzitutto c’è la garanzia statale all’80% del capitale, per gli under 36 e le famiglie con un Isee inferiore a 40.000 euro, infatti, il governo offre una garanzia statale sull’80% del capitale del mutuo. Questo vuol dire che, grazie alla copertura pubblica, chi ha poche risorse iniziali può ottenere un mutuo senza dover anticipare cifre elevate, facilitando l’accesso al credito.

Per contrastare i tassi d’interesse in continua crescita, il Bonus Mutuo offre tassi agevolati per i mutui a tasso fisso. Questo permette di mantenere le rate costanti e prevedibili, senza subire gli aumenti dei tassi variabili. Un’opzione utile per stabilizzare i costi del mutuo, soprattutto in tempi di incertezza.

Gli under 36 che acquistano la prima casa, poi, possono beneficiare di una detrazione sull’imposta di registro e sugli oneri notarili, ottenendo così un risparmio sui costi di compravendita.

Ci sono poi anche agevolazioni nei casi in cui la casa sia stata già acquistata.

Per esempio, se la famiglia si trova in una difficoltà momentanea, è possibile sospendere temporaneamente il pagamento delle rate senza penali mentre, qualora si volessero eseguire interventi di ristrutturazione sostenibile come il miglioramento energetico dell’abitazione, è possibile ottenere incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Possono accedere al Bonus Mutuo 2024 i giovani under 36 e le famiglie con Isee fino a 40.000 euro, le famiglie numerose e le persone con disabilità. Per beneficiare del bonus, i richiedenti devono essere residenti in Italia e trasferire la residenza nella casa acquistata, non possedere altre proprietà immobiliari a uso abitativo e devono procedere all’acquisto della prima casa entro il 31 dicembre 2024.

La procedura per accedere al bonus è semplice. Dopo aver avviato la pratica del mutuo presso un istituto bancario aderente, è possibile richiedere la garanzia statale. Successivamente, si potranno ottenere anche le agevolazioni fiscali previste.

La buona notizia per la lettrice montecatinese del Tirreno è che il bonus è stato nuovamente inserito nella manovra di bilancio 2025 con uno stanziamento a bilancio che coprirà i costi delle agevolazioni per i prossimi due anni. In sostanza, quindi, c’è tempo fino al 2027 per beneficiare dell’iniziativa.

Questo contributo, per concludere, oltre a sostenere i bilanci familiari, ad agevolare l’accesso alla casa di proprietà e ad offrire strumenti per ridurre i costi abitativi, incentiva anche il settore immobiliare e promuove l’efficienza energetica, creando nuove opportunità e vantaggi per tutti i cittadini.


Servizio sportello legale: Il Tirreno si avvale della competente e qualificata collaborazione dello studio legale Depresbìteris-Scura. I professionisti di questo studio rispondono settimanalmente ai quesiti che arriveranno a sportellolegale@iltirreno.it.

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, fiocchi all’Abetone e in alta Garfagnana: altra neve e freddo in arrivo

di Tommaso Silvi
Sportello legale