Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, salvati due giovani bloccati su un isolotto dalla piena del Cornia: prorogata l’allerta gialla


	I due giovani bloccati dopo che il primo argine del Cornia ha ceduto e i mezzi dei vigili del fuoco
I due giovani bloccati dopo che il primo argine del Cornia ha ceduto e i mezzi dei vigili del fuoco

In provincia di Arezzo albero cade su un furgone. Allerta gialla per rischio idraulico fino alle 8 di venerdì 4 ottobre

2 MINUTI DI LETTURA





L’ondata di maltempo annunciata dalla Protezione civile ha colpito la Toscana (dove è in corso l'allerta arancione) nella giornata di giovedì 3 ottobre.

La situazione

Rovesci più intensi si sono abbattuti tra le colline metallifere e la bassa provincia pisana. Per questo si è registrato un innalzamento dei livelli dei fiumi nei bacini del Cecina e del Cornia. Lo Sterza, a causa delle intense precipitazioni e della saturazione del suolo dei giorni precedenti, ha raggiunto il secondo livello di guardia. Problemi alla viabilità in Maremma, con strade e sottopassi chiusi.

Paura a Venturina

A Venturina Terme due persone, di cui una minorenne, sono rimaste bloccate su un isolotto a causa del Cornia che ha riempito una golena: i vigili del fuoco hanno provveduto a recuperarle e metterle in sicurezza. Secondo quanto fanno sapere gli stessi vigili del fuoco le due persone stanno bene.

Colpito da un albero: è grave

E un albero, a causa del maltempo, è caduto su un furgone in transito e l'uomo che si trovava all'interno del mezzo, un 56enne, è rimasto ferito ed è stato trasportato dai sanitari “in codice 2” all'ospedale della Gruccia di Montevarchi (Arezzo). È successo questa mattina, poco dopo le 12,30, nel comune di Cavriglia (Arezzo), in via della Diga. Sul posto sono intervenuti ambulanza della Misericordia di San Giovanni Valdarno, vigili del fuoco e forze dell'ordine. A quanto si è appreso, le condizioni del ferito sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’allerta gialla

Intanto, è stata prorogata l’allerta gialla per rischio idraulico reticolo principale fino alle 8 di venerdì 4 ottobre su zone Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello, Etruria, Ombrone Grossetano, Fiora e Albegna Costa.

Il maxi incendio
In aggiornamento

Calenzano, esplosione in una raffineria Eni: inferno di fiamme. Due morti e feriti gravi, tre i dispersi – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi e Federica Scintu

Video: i danni

Calenzano, spaventosa esplosione nella raffineria Eni: cosa è bruciato

Sportello legale