Il Tirreno

Toscana

La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»


	Il campo del Lanciotto in cui è avvenuta la tragedia, in alto Mattia Giani, in basso il mister Nico Scardigli
Il campo del Lanciotto in cui è avvenuta la tragedia, in alto Mattia Giani, in basso il mister Nico Scardigli

Il ricordo commosso del mister Nico Scardigli: «Fra noi c’era un’empatia estrema. I ragazzi sono distrutti: quando torneremo a Campi Bisenzio per ultimare la partita sospesa, sarà un contraccolpo grandissimo»

16 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPI BISENZIO. «Un ragazzo di una solarità unica con entusiasmo alla massima potenza». Così Nico Scardigli, allenatore di Mattia Giani, ricorda il calciatore del Castelfiorentino morto a 26 anni dopo aver accusato un malore in campo durante la partita col Lanciotto a Campi Bisenzio. Un ricordo commosso del mister che ai microfoni di Radio1 Sport ha raccontato la tragedia di domenica scorsa cominciando dal ritratto di Mattia: «Trasmetteva entusiasmo a chi gli stava vicino – dice Scardigli – Lo avevo già allenato al Tuttocuoio, fra noi c'era una empatia estrema, non ci sono parole per descrivere la qualità morale e umana di Mattia che comunque era anche un giocatore in grado di far divertire in campo».

Campi sicuri?

«Lui – dice in riferimento al padre di Mattia –  era al campo ed è legittimato a dire ciò che ha visto e che ritiene giusto - ha proseguito Scardigli - L'aspetto della salvaguardia di ogni atleta di qualsiasi sport va potenziato dalle Federazioni e anche dalle società, però può accadere che nella fatalità le predisposizioni possano non bastare. Nel calcio dilettantistico ci sono ogni fine settimana una infinità di partite, pensare che accanto a ogni terreno di gioco ci siano gli strumenti sanitari al gran completo è difficile, però si può e si deve migliorare questo aspetto».

I compagni distrutti

Qual è l'atmosfera nello spogliatoio dopo la tragedia lo descrive ancora il tecnico del Castelfiorentino: «In questo momento i ragazzi sono distrutti. Ci ritroveremo, ci chiuderemo nello spogliatoio, domenica non si gioca grazie alla sensibilità della Federazione. Io e lo staff abbiamo un'età diversa dai ragazzi, dobbiamo fare capire ai compagni di Mattia che il miglior modo di ricordarlo è tornare a fare al meglio quello che lui amava. In questo momento non possiamo continuare con l'entusiasmo di sempre, ma nelle prossime partite daremo il meglio. Certo, quando torneremo a Campi Bisenzio per ultimare la partita sospesa, sarà un contraccolpo grandissimo».

«Se c'è paura tra i compagni di squadra di Mattia ora? La paura può affiorare, far capolino, in noi dello staff e soprattutto nei ragazzi, nei compagni. Ma magari proprio i giovani hanno la capacità di metabolizzare più rapidamente questa tragedia. Sta a noi cancellare la paura nei compagni di Mattia, toccare le corde giuste per dargli la tranquillità di completare questa stagione», ha concluso Scardigli.

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»