Traffici in pareggio: il porto di Livorno ha raggiunto il suo picco massimo
Quantità di navi stabili dal 2022 al 2023, ma sono aumentati i container sbarcati
Tornando ai dati complessivi del 2023, certificati dall’Avvisatore marittimo di Livorno, scopriamo che le navi attraccate nel nostro approdo sono state 6.309 – una in più dell’anno precedente – e da un lustro a questa parte la più lunga che trasportava merci non ha mai superato i 336 metri, segno che il limite è stato toccato da tempo. Senza la Darsena Europa, con l’allargamento del canale di ingresso e i dragaggi, per i giganti del mare le manovre resteranno impossibili. Ma se il quadro complessivo è di stabilità, i numeri cambiano molto analizzando le varie tipologie di navi giunte a banchina. Gli arrivi delle portacontainer salgono del 5,72% (da 594 a 628), con un aumento del tonnellaggio lordo del 16,46%: da 29.129.107 a 33.923.216, mentre i Ro-Ro sono in lieve discesa. Le navi con auto nuove sono rimaste stabili (da 332 a 327, quasi una al giorno), sui rotabili c’è stato un calo del 10,39% (da 1.011 a 906), mentre i container Ro-Ro sono passati da 33 a 36, sostanzialmente inalterati.
Nel complesso il traffico Ro-Ro è sceso del 5,8%, non di molto, passando da 1.376 a 1.296 transiti. Stabili le gasiere (da 45 a 42, -6,67%), le chimichiere (da 386 a 369, -4,4%) e le navi passeggeri, in cui è compreso anche il Liburna per Capraia, con 2.673 arrivi contro i 2.691 dell’anno precedente (-0,67%). Calano infine i carichi di cellulosa (162 contro 175 navi, -7,43%), di grano (da nove a cinque, -44,44%) e di carta (da 13 a nove, -30,77%), anche se per queste ultime tipologie i numeri sono talmente bassi che, sul traffico complessivo, generano poche differenze.
Come anticipato il 64% del traffico del porto è fatto di traghetti passeggeri (44%, con quasi metà degli arrivi da Olbia) e Ro-Ro (20%), mentre i contenitori si prendono una fetta del 10%. Il resto sono rinfuse liquide (9%), solide (5%) e crociere (stessa percentuale), con il restante 6% sotto la voce “Altre”.