Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta anche per la giornata di domenica: «Neve in arrivo»

Maltempo in Toscana, allerta anche per la giornata di domenica: «Neve in arrivo»

Un’intensa perturbazione interesserà ancora la nostra regione: le previsioni. Nel corso della serata previste temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile formazione di ghiaccio

09 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emanato un nuova allerta meteo fino alle 24 di domani, domenica 11 dicembre, con codice giallo per rischio idrogeologico, temporali, neve e ghiaccio in Toscana.

Nel pomeriggio e nella serata di oggi, sabato, si attendono residue precipitazioni sparse, occasionalmente temporalesche, sulle zone interne, in temporanea cessazione in serata, con cumulati medi non significativi (massimi fino a 10-15 mm sulle zone più interne).

Domenica 11 dicembre, nella notte e al mattino sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Dal pomeriggio tendenza al miglioramento con fenomeni che risulteranno isolati e occasionali fino a cessare in serata. I venti domenica saranno di maestrale o di ponente con possibili raffiche fino a 80-90 chilometri orari in arcipelago e fino a 60-70 lungo la costa centrale. Previsti mari molto mossi o localmente agitati a largo. Domenica attese anche deboli nevicate sui settori appenninici e occasionalmente sul Pratomagno con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri (alto Mugello). Nel corso della serata di domani previste temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile formazione di ghiaccio.

Ecco invece la situazione per la giornata di sabato:

Rischio idraulico del reticolo principale. Quello in corso per Lunigiana e bacino del Serchio è stato esteso fino alle 14 di domani, sabato. Per le zone del Bisenzio e Ombrone pistoiese la validità è dalle 18 di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per il bacino dell’Arno (dal Valdarno superiore fino alla foce), dalle 9 fino alla mezzanotte di domani, sabato. 

Rischio idraulico del reticolo minore. Quello in corso e riguardante tutta la regione, è stato esteso fino alla mezzanotte di oggi, venerdì. Per le zone centro-settentrionali (isole comprese), la validità è per tutta la giornata di domani, sabato, mentre per quelle centro-meridionali, dalle 15 fino alla mezzanotte di domani, sabato. 

Temporali forti. Dalle 13.15 di oggi fino alla mezzanotte di domani riguarda tutta la Toscana.

Queste le province interessate dal codice “arancione”:

  • Firenze
  • Grosseto
  • Livorno
  • Pisa
  • Siena
  • Arezzo

Scuole chiuse. Per questo motivo, in alcuni Comuni della provincia di Grosseto hano fatto scattare per domani (sabato 10) le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine grado. Per il momento tali provvedimenti sono stati presi dai seguenti Comuni: Manciano, Pitigliano, Sorano, Orbetello, Scarlino e Gavorrano. Stesso provvedimento anche a Cecina.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»