Il Tirreno

Allerta meteo

Maltempo, scuole chiuse a Cecina. A Rosignano, Piombino e sull’Elba tutto regolare

Gabriele Buffoni

	Giornata di allerta meteo in tutta la Toscana
Giornata di allerta meteo in tutta la Toscana

La criticità di livello arancione scatta dal territorio di San Vincenzo. Il sindaco di Cecina Samuele Lippi: «Siamo confinanti, non voglio correre rischi»

09 dicembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Dalla mezzanotte fino alle 15 di domani, sabato 10 dicembre. Sarà questo l’intervallo di tempo segnato dall’allerta meteo in Toscana: codice giallo sull’isola d’Elba e nella parte nord della regione, mentre dall’area di San Vincenzo e per buona parte del territorio regionale (anche nell’entroterra) il colore della criticità vira sull’arancio. 

Alla luce di questo dispaccio, il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di sabato 10 dicembre. «Il nostro territorio rientra nell’area a codice di rischio giallo – spiega il primo cittadino cecinese – ma non credo che temporali e brutto tempo seguano pedissequamente i confini amministrativi. Siamo confinanti con le aree ritenute in codice di allerta arancio, non voglio correre il rischio di lasciar correre per poi pentirmene in seguito. La maggior parte delle scuole del nostro territorio – spiega – già avevano scelto di fare festa per il ponte dell’Immacolata. L’ordinanza che emetterò vuole essere anche un segnale ai cittadini di prestare maggiore attenzione».

Nonostante rientri quindi nella zona di maggior rischio, il Comune di Piombino ha invece deciso di dare comunque il via libera alle scuole che – rinunciando al ponte dell’Immacolata – domani avevano precedentemente deciso di rimanere aperte.

Nessun cambio in corsa dunque. La stessa decisione è stata presa anche dalle amministrazioni di Portoferraio e di Rosignano Marittimo che, trovandosi in un’area a codice giallo, non prenderanno provvedimenti contenitivi all’attività scolastica. 

Primo piano
Politica

Elezioni europee, i candidati toscani: Renzi all’ultimo tuffo, Danti si autoesclude. Tutti i nomi in corsa

di Martina Trivigno