Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Bufera in Toscana: a Carrara è lutto cittadino per la donna morta, ancora sfollati

Bufera in Toscana: a Carrara è lutto cittadino per la donna morta, ancora sfollati

Ed è polemica social con Briatore che attacca gli haters che hanno commentato i video sulla distruzione del Twiga

19 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Nubifragi, nella notte scorsa, in molte zone della Toscana. E stamani la pioggia forte è tornata a cadere anche su Massa-Carrara, senza provocare danni. Ma ancora si contano i danni del fortunale che ha colpito la Toscana, provocando due morti e decine di feriti. Tanti ancora gli sfollati soprattutto nella provincia di Massa Carrara, quella che insieme a Lucca ha subito il bilancio più grave.

Ecco chi sono le vittime del maltempo:

L'amministrazione comunale di Carrara, in segno di profondo rispetto e sentita partecipazione al cordoglio, ha proclamato il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione delle esequie di Maria Laura Zuccari, che ha perso la vita dopo essere stata travolta da un albero nel parco Ugo La Malfa ad Avenza, nel tentativo di mettere in salvo un'altra persona, durante il violento evento atmosferico che si è abbattuto sul territorio comunale ieri.

La sindaca di Carrara intende manifestare alla famiglia di Maria Laura Zuccari il più profondo senso di cordoglio a nome dell'intera città, colpita e sgomenta di fronte a questa tragedia, interpretando il comune sentimento della popolazione. «I cittadini, le associazioni, con tutte le altre organizzazioni sociali, - scrive il comune - sono invitate a esprimere in forma autonoma la loro partecipazione al lutto cittadino, in segno di accoglimento e rispetto per l'accaduto».

Intanto è calato a una ventina di persone - quasi tutti villeggianti - il numero di coloro che a Massa e Carrara sono stati ospitati dalla protezione civile in palestre e scuole poiché danneggiati dal maltempo. Erano stati allestiti 130 posti letto e inoltre la Regione aveva inviato la Colonna Mobile nella provincia apuana. La gran parte degli sfollati sono vacanzieri evacuati da un campeggio a Marina di Massa. Pochi i residenti fuori casa, quasi tutti hanno trovato riparo presso parenti e conoscenti. Tra i turisti che hanno avuto danni, alcuni hanno recuperato i loro mezzi e sono andati via. 

LEGGI ANCHE Bufera in Toscana, due morti e decine di feriti


LA POLEMICA

Non poteva mancare la polemica. In molti si sono scagliati contro la proprietà del Twiga che in alcuni video aveva mostrato i danni provocati dal vento e dalle piogge. «Una tromba d'aria ha distrutto metà Twiga» e «leggendo i commenti sui social abbiamo fatto felice un mucchio di persone. Non riesco a capire, che paese di rancorosi e sfigati sia… Il Twiga dà lavoro a 150 persone, dà un indotto milionario alla zona, però sono felice di far contente tante persone in un giorno come questo. Sono felici delle disgrazie che succedono». Così Flavio Briatore in un video, tra i titolari della discoteca di Marina di Pietrasanta danneggiata dal maltempo. «Sono solidale con tutti i bagni della Versilia» mentre "i quattro sfigati contenti non vanno nemmeno considerati: sono delle m...».

LA SITUAZIONE METEO IN TOSCANA
Un violento temporale si è abbattuto su Arezzo e su tutto il territorio provinciale con grandine e forti raffiche di vento. Il temporale ha provocato allagamenti, distacco di tegole e sradicamento di piante con decine di chiamate ai vigili del fuoco. In Valtiberina distrutti interi campi di tabacco, in Valdichiana pesanti danni ancora da quantificare alle coltivazioni in particolare ai frutteti. 

Problemi anche  dell'Empolese (in particolare nella zona della Valdelsa), e in alcune zone della provincia di Lucca: a Capannori (Lucca) si è registrata una grandinata con pezzi di ghiaccio fino a quattro centimetri di diametro. A Viareggio (Lucca), nella Pineta di Ponente, è caduto un albero.

Pioggia forte a Firenze, in particolare dopo le 23, proprio durante il deflusso dei tifosi dopo l'andata del playoff di Conference League Fiorentina-Twente. Si sono inoltre registrati alcuni allagamenti nei sottopassi Lotto Zero e Gentileschi e in via dell'Argingrosso: la protezione civile è in campo da ieri con 40 volontari impiegati con 18 squadre. Dal nubifragio di ieri mattina sono caduti in totale 30 millimetri di pioggia, concentrati in poche ore, con raffiche di vento fino a 90 km/h. Restano chiusi parchi e giardini pubblici recintati ed è sospesa la fermata Cascine della linea 1 della tramvia. 

LEGGI ANCHE: Tromba d’aria inaspettata, Carrara piomba nel terrore

Come precisato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, su Telegram, "le riparazioni da parte dell'Enel sono andate avanti tutta la notte e su oltre 27mila utenze rimaste senza corrente, ne sono state riattivate 21500: gli operatori stanno intervenendo sulle rimanenti". L'allerta gialla sulla Toscana rimane, per ora, fino alle 20 di oggi. 

LEGGI ANCHE: La protezione civile sul maltempo: «L’allerta arancione? Difficile prevedere le raffiche di vento»

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri