Il Tirreno

Toscana

La situazione

Bufera in Toscana: due morti e decine di feriti, centinaia gli evacuati. La Regione dichiara lo stato di emergenza

Bufera in Toscana: due morti e decine di feriti, centinaia gli evacuati. La Regione dichiara lo stato di emergenza

Danni in tutta la zona colpita: evacuate oltre un centinaio di persone tra le province di Massa Carrara e Lucca. Il Lamma segnala una nuova perturbazione che colpirà la regione nella serata di oggi

18 agosto 2022
12 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il bilancio del maltempo di oggi, 18 agosto, è di due morti e decine di feriti sulla costa (41 solo nell’area dell’Asl Nord Ovest) e danni ovunque, anche nelle zone interne. Il maltempo, che era stato annunciato con un’allerta gialla, ha colpito quasi tutta la costa, tranne Grosseto. I danni peggiori a Massa Carrara, Lucca e Versilia. I vigili del fuoco e il personale della protezione civile toscana si è mosso per intervenire nelle zone più critiche e prestare soccorso a chi si è ritrovato nelle trombe d’aria.

Centinaia sono gli evacuati dalle proprie case. Il presidente della Regione Eugenio Giani, nel pomeriggio, ha firmato lo stato di emergenza annunciandolo poi su Telegram: «Ho appena firmato lo stato di emergenza regionale della durata di sei mesi – si legge – per gli eventi meteorologici di Ferragosto e di oggi nel territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato,  Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto». 

«Altra cosa è se lo stato d'emergenza è nazionale: dal primo pomeriggio siamo in contatto con il capo della

Protezione civile Fabrizio Curcio che si è detto disponibile, visto un primo quadro della situazione», ha detto Eugenio Giani in una conferenza stampa a Carrara, uno dei comuni più colpiti dal maltempo. La Regione Toscana ha anche attivato la colonna mobile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio.

Nei comuni più colpiti  sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e al momento i vigili del fuoco hanno attive oltre 500 chiamate di intervento.  La Protezione civile invita tutti alla massima prudenza e ad attuare comportamenti che non pregiudichino la sicurezza individuale e collettiva.

Questi gli interventi più importanti da segnalare:

  • A Sorbano del Giudice (Lucca) è deceduto un uomo travolto da un albero.
  • Al Parco La Malfa a Carrara un altro albero è caduto addosso a una donna, che è deceduta (inutili i tentativi di rianimarla da parte del personale 118).
  • Al Camping Italia a Marina di Massa quattro feriti per caduta di alberi: tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane; i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte.
  • Nel comune di Barga un tetto è caduto su un’auto ferendo quattro persone: tre in codice verde e un in codice rosso, portati tutti all’ospedale San Luca di Lucca.
  • In più ai feriti sopra riportati, da Carrara sono stati portati all’ospedale Apuane, ad ora, sette codici gialli e due verdi.
  • A Camaiore, via Italica, codice giallo per altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia.

«La nostra macchina della Protezione Civile sta già intervenendo in molte zone della Toscana a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140km/h – così interviene il presidente della Regione Eugenio Giani – Si registrano cadute di alberi in diverse località che stanno comportando la chiusura di strade per consentire la messa in sicurezza».


Ecco la situazione zona per zona:

QUI MASSA CARRARA

Al Parco La Malfa a Carrara un albero è caduto addosso a una donna che è deceduta (inutili i tentativi di rianimarla da parte del personale 118). Al Camping Italia invece  a Marina di Massa quattro feriti per la caduta di piante: tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane; i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte.

Una bomba d’acqua ha travolto il mercato ambulante che si stava svolgendo a Marina di Carrara. Il vento ha rovesciato i banchi, strappato gli ombrelloni, fatta volare tutta la merce. Sono stati attimi di panico fra le bancarelle dove, già dalle otto del mattino, si aggiravano turisti e gente del posto. 

Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei Comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile ha allestito un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni

Situazione critica anche a Massa: le raffiche di vento hanno raggiunto i 140 chilometri orari e sono  riuscite a  scoperchiare un tetto a Lavacchio. La tromba d’aria ha causato il ferimento di un uomo all'interno di un deposito dei bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. Scoperchiata una parte del tetto, divelte le porte a bandone. Il  ferito, come spiega la società di trasporti At, è un addetto alla manutenzione di una società esterna; è rimasto cosciente ma è stato portato al pronto soccorso. I detriti hanno anche rotto i vetri di tre pullman. 

Sradicate decine di piante sulla costa e lungo le strade che portano alle frazioni montane. Allagamenti a Marina, lungo l’Aurelia, in via  Dorsale e a Partaccia.  Alcuni alberi sono caduti sulle auto con le persone dentro. Interrotti tratti della strada del Passo del Cerreto al km 12,4 a Fivizzano.

La stazione di Massa del soccorso alpino è intervenuta a Renara dove un pulmino con dei bambini era rimasto bloccato per un albero caduto a seguito del maltempo. Durante la caduta l’albero ha intercettato la linea elettrica andando ad ostruire completamente la strada. Appena arrivati sul posto i tecnici hanno provveduto a liberare la strada dai rami caduti e ad accompagnare i bambini lungo un piccolo tratto scosceso per riportarli sulla strada asfaltata. Nessuna conseguenza per i piccoli, che si sono dimostrati molto bravi e diligenti durante le operazioni. I bambini soccorsi erano 24, di età tra i 4 ai 6 anni

Sopra: l’intervento del Soccorso alpino (crediti:sast)

QUI VERSILIA
Strade impraticabili, ombrelloni volati via negli stabilimenti balneari, sottopasso allagato a Pietrasanta, alberi caduti ovunque, anche in piazza del Comune a Massarosa, e vetture distrutte: tutta la Versilia è stata colpita dal violento nubifragio . Numerosissime le chiamate ai Vigili del fuoco impegnati a gestire l’emergenza.

Alcune auto sono rimaste bloccate a Capezzano Pianore a causa della pioggia battente e delle raffiche di vento. Qui si sono verificati anche dei blackout. Diversi stabilimenti balneari hanno avuto tende rotte, e sedie e sdraio ed ombrelloni volati via per il forte vento. Danni anche alle cabine.

A Viareggio danni anche al tetto di un ristorante di un bagno della Passeggiata, luogo dove si stava tenendo il mercato ambulante. Tegole volate anche all’hotel Royal.

Sul viale Roma a Pietrasanta il vento ha scoperchiato il tetto di un condominio: intervenuti i vigili del fuoco, l'abitazione è stata dichiarata inagibile (due i nuclei familiari interessati).

Sopra: alberi abbattuti in Versilia (Roberto Paglianti)

Viareggio non ha perso la propria vena carnevalesca e qualcuno ha inscenato anche un bagno lungo la Passeggiata (foto sotto).

Tra le tante immagini dei danni del maltempo in Versilia, un video che sta spopolando riporta il sorriso: una donna lungo il viale di Forte dei Marmi stava tentando di rientrare a casa per trovare riparo. Durante la sua pedalata è stata colpita da un materassino volante che l'ha fatta cadere a terra.


 

QUI LUCCA
A Sorbano del Giudice è deceduto un uomo travolto da un albero, 54 anni. Era stato chiamato per tagliare un albero rimasto pericolante dopo il maltempo della giornata precedente. Per il vento, il tronco l'ha travolto e per lui non c’è stato scampo.
I danni maggiori della Lucchesia sono avvenuti a Fornaci di Barga, dove il forte vento ha scoperchiato una casa nella zona delle cosiddette “case operaie”, ferendo alcune persone. Il tetto di una casa divelto è precipitato su tre auto. Sei le persone coinvolte di cui tre quelle ferite e soccorse per questo. Tra queste, un uomo che viaggiava su una Kia e ha riportato un trauma cranico ma non è in pericolo di vita e neanche gli altri lo risultano. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, i carabinieri e i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza le abitazioni.

Sempre in Valle, danni anche al mercato ambulante di Castelnuovo, dove le raffiche di vento hanno rovesciato i banchi.

Tanti alberi caduti a Lucca e nella Piana. Ha ceduto anche una pianta sulle Mura, sulla cortina tra Porta San Pietro e il baluardo San Colombano: fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Una pianta crollata a terra ha causato invece grossi disagi alla circolazione stradale in via di Leccio a Porcari, mentre un’altra è caduta sulla rotonda del Brennero a Marlia.

Sopra: L’intervento a Fornaci di Barga

Sopra: un albero invade la carreggiata a Porcari

Sopra: danni a Fornaci di Barga
 

QUI LIVORNO

Momenti di paura a Collesalvetti, in via Malenchini, dove un albero è crollato in mezzo alla strada di fronte al Monte dei Paschi di Siena, all’altezza del semaforo. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti. Analogo episodio a Livorno, in piazza Mazzini. Anche in questo caso nessuno si è fatto male. Sempre in città, in via Buontalenti, una tettoia ha ceduto colpendo un uomo, medicato sul posto. La pioggia, con il vento che ha soffiato fino ai 60 chilometri orari, ha creato non pochi problemi attorno alle 10 di giovedì 18 agosto, con i vigili del fuoco che hanno ricevuto diversi chiamate.

Sopra: Piazza Mazzini a Livorno


QUI PISTOIA E MONTECATINI
Un grosso albero è caduto nel parcheggio del supermercato Coop di viale Adua a Pistoia, schiacciando un camion parcheggiato (foto sotto). A bordo del camion schiacciato si trovava un conducente di Sesto Fiorentino, 34 anni, che ha riportato la frattura di una gamba. È stato ricoverato all’ospedale di Pistoia. 

A Monsummano Alto danni alla veranda di un ristorante. 

Banchi scoperchiati e danneggiati al mercato settimanale di Piazzale Leopoldo a Montecatini, nella zona antistante lo stadio.  


QUI PISA E PROVINCIA
Danni soprattutto alle auto a Pisa e Provincia. Gli alberi si sono abbattuti e si sono schiantati sulle auto parcheggiate. Non sono stati registrati feriti. E’ stato cancellato il concerto di Mario Biondi in programma stasera (18 agosto) a Marina di Pisa, a ingresso gratuito. Mentre resta confermato quello di domani sera dei The Kolors.

Allagamenti a Marina di Vecchiano

Gli alberi caduti hanno costretto l'Anas a chiudere tratti di strade statali come l'Aurelia al km 323 a Pisa, la Sarzanese-Valdera a Lajatico.

Alberi caduti anche a Cascina.

QUI PRATO

I vigili del fuoco di Prato  hanno ricevuto numerose chiamate per i danni provocati dal maltempo, soprattutto dal vento. Qualche accumulo di acqua si è formato sulla Declassata, dove tutti i sottopassi sono praticabili.

Un albero è caduto sulla sede stradale nei pressi dell’hotel Delta Florence di Calenzano e i vigili del fuoco di Prato stanno monitorando la situazione. 
Danni anche a Carmignano dove il tetto della scuola materna di Santa Cristina è stato sradicato e trasportato in strada dalle raffiche di vento (foto sotto).

Sopra: L'albero caduto vicino al Delta Florence (foto Binoy Toroucly)
Sotto: La scuola materna di Santa Cristina a Carmignano con il tetto sradicato


QUI FIRENZE E PROVINCIA

Il forte acquazzone ha colpito le zone già fortemente provate, ma anche il centro della città di Firenze.

Alle Cascine due alberi sono caduti sulla linea elettrica della tramvia (T1 Scandicci-Stazione) distruggendola, ko pure il pantografo: non ci sono stati feriti. Saranno attivati bus navetta per tutta la giornata: troppo importante il danno per riuscire a ripristinarlo in poche ore. Sono caduti alberi al piazzale Michelangelo e pure al Poggio Imperiale: anche la circolazione è andata in tilt.

Un altro albero è caduto sulla fermata della tramvia Strozzi-Fallaci alla Fortezza, nessun ferito ma danni alla linea elettrica. La società Gest appronta bus navetta in attesa delle riparazioni, sia qui, sia alle Cascine dove un albero ha colpito un tram danneggiandone il pantografo e bloccando la linea per Scandicci.

E’ stato chiuso il Giardino Boboli fino a domani. Lo hanno deciso le

Gallerie degli Uffizi, da cui il giardino-museo dipende, dopo che due alberi sono caduti; uno è pericolante e probabilmente da abbattere. Domani dovranno essere fatte altre verifiche in base alle condizioni meteo per valutare la riapertura o meno.

Ferita una persona al mercato del Galluzzo colpita da un ramo, a Bottai un albero è andato su un camper in un camping: ci sono persone dentro, spiegano i pompieri, ma non sarebbero ferite.

Stesso discorso in viale Paoli e viale Fanti, in zona stadio dove ci sono stati due feriti. In centro, zona Santo Spirito sono volati via tendoni: anche in questo caso, si è verificato il crollo di un albero: l’assenza delle tradizionali bancarelle ha evitato il peggio. Sono volate in aria diverse transenne dei cantieri – soprattutto in piazza Goldoni – così come gli scooter sono stati trascinati per strada: sono finiti in tilt i semafori, così come le fioriere di via Tornabuoni sono finite piegate su sé stesse.

Disagi si sono registrati anche nell’hinterland, a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140 km/h: molte strade sono chiuse per consentirne la messa in sicurezza.

A Calenzano, alcuni tetti sono stati scoperchiati e si sta procedendo al ripristino della corrente elettrica nelle zone rimaste senza, come specificato dal presidente della Regione Toscana. 
Piante sono state buttate giù dal vento a Bagno a Ripoli e in altri luoghi del Chianti Fiorentino.

QUI CECINA – PIOMBINO
L'ondata di maltempo ha corso anche nella zona di Cecina e della Val di Cornia. Raffiche di vento e pioggia battente hanno travolto l'area. Sono stati registrati danni ma nessun ferito.

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

La tragedia

Rosignano, muore soffocato da un boccone mentre è alla festa con la moglie: chi è la vittima

di Claudia Guarino