Meteo, domenica di fuoco. Ma in Toscana è in arrivo una breve “tregua”
Lo zero termico si spinge fino ai 4.800 metri. Nella nostra regione è in arrivo pioggia, ma non sulla costa
Ancora giorni all'insegna del caldo rovente: l'ondata di calore ha raggiunto il suo apice accomunando tutta l'Italia in un quadro di temperature eccezionalmente oltre la norma con picchi prossimi ai 40 gradi in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. Il caldo risulta intenso anche di notte (specie all'interno dei grossi centri urbani dove il cemento riemette tutto il calore accumulato di giorno) e in quota, con lo zero termico che si spinge fino ai 4.800 metri. I valori diurni più contenuti si registrano per lo più lungo le coste che da metà giornata beneficiano delle brezze marine.
Secondo gli ultimi aggiornamenti l'ondata di calore proseguirà anche la prossima settimana: in forma inalterata al Sud, mentre sulle regioni centro settentrionali, e in particolare al Nord, si attenuerà. I settori più settentrionali del Paese, infatti, nella seconda parte di lunedì verranno influenzati da una perturbazione atlantica seguita da venti un po' meno caldi.
Anche in Toscana è prevista una breve tregua: gli esperti del Lamma, infatti, prevedono piogge tra martedì e mercoledì. Nello specifico, martedì ad essere interessata delle perturbazioni saranno le zone a Nord della regione, mentre nella giornata di mercoledì si prevedono anche temporali nelle zone centrali. In questi due giorni è possibile un lieve calo delle temperature. Sempre sole, invece, lungo la costa.