Il Tirreno

Toscana

LE TENDENZE

Look da discoteca per ballare in cucina, tra i must i piatti-orologio e i fuochi alla tv

Lavinia Orefici
Pigiama Sleepwalker (720 €)
Pigiama Sleepwalker (720 €)

Si brinda col drink di Stanley Tucci, anche il pigiama party torna di moda. Immancabile la finta foto-ricordo

30 dicembre 2021
4 MINUTI DI LETTURA





Parliamo di Capodanno. «Feste con 30, 40 o 50 persone? Evitatele!». È stato Anthony Fauci, il virologo della Casa Bianca, a emettere questa sentenza senza appello. Poteva andare peggio! Poteva piovere, o come lo scorso anno, essere chiusi in casa. Ma no, quest’anno possiamo anche uscire. Anche se non si sa bene per andare dove e a fare cosa. Discoteche chiuse, fuochi d’artificio annullati perché creano affollamento, veglioni rimandati all’anno prossimo. Si può andare al ristorante, in pochi. Punto.

Colpa di Omicron che dilaga da New York a Nuova Delhi, passando per Londra, Parigi e Roma sono tantissime le città che devono ripensare il capodanno.

Nel nostro paese erano previsti 25 milioni di viaggi e ne sono saltati quasi la metà. Piovono disdette. Gli italiani preferiscono non allontanarsi da casa ma la voglia di partire resta. Così si moltiplicano le idee per sognare di volare e divertirsi lo stesso.

Si chiama Photo Booth l’oggetto del desiderio del 31 dicembre: cabine con monitor touchscreen, di solito gettonatissime ai matrimoni, dove è possibile mettersi in posa e personalizzare le foto a piacimento. In una sola notte si può fare il giro del mondo con lo sfondo degli angoli più belli del pianeta. Si parte dalle spiagge dei Caraibi e in un click ti ritrovi in Rodeo Drive a Los Angeles o in cima a una montagna o avvolto dalla Union Jack per uno scatto very British.

Resiste un revival dello scorso anno. Ricordate la moda del Kitchen Disco Dressing? Vestiti da discoteca in cucina. Con i locali chiusi, nessuno vieta di divertirsi tra salotto e fornelli. Vanno per la maggiore pigiami, maglioni e pantofole, purché non manchino glitter, velluto, piume e paillettes. L’importante è dress to impress!

Se il pigiama aveva occupato un posto d’onore nel guardaroba 2020, l’apparizione virtuale di Jodie Foster ai Golden Globe dello scorso febbraio, dove ne indossava uno nero e panna di Prada, lo ha consacrato definitivamente. È una moda che continua a crescere. Secondo Technavio il mercato dell’abbigliamento da casa nel quadriennio 2020-2024 sfiorerà i 20 miliardi di dollari. E così l’idea vincente sembra essere proprio quella di un Capodanno a tema pigiama party.

Dopo il successo del 2020 in cui aveva lanciato quelli in seta con i segni zodiacali Sleepwalker quest’anno ne presenta una versione in velluto con le costellazioni ricamate in oro (720 euro). Abbondano anche le proposte con le paillettes, da Asos in argento (da 109 euro), e con le piume, da Sleeper in rosa (400 euro).

Se invece uscite e volete un look all’ultima moda vi basterà un solo accessorio: il passamontagna. Sulla piattaforma Pinterest le ricerche nello scorso mese sono cresciute del 230% dopo averlo visto sfilare sulle passerelle più famose, da Miu Miu a Givenchy. Tra i giovanissimi, la generazione Z, sembra che il must sia diventato il passamontagna fai da te. Complice la pandemia e l’obbligo di indossare la mascherina, è un oggetto che si addice bene al momento. Su Google sono aumentate del 5000% le ricerche su come cucire da soli il famoso cappuccio aderente, ideale in montagna, sulle piste da sci e adesso anche per le strade cittadine.

Il drink di Capodanno invece ve lo suggerisce Stanley Tucci. L’attore americano di origini italiane, riconvertito a star della cucina, offre su Instagram la sua ricetta: 30 ml di vodka, 15 ml di sambuco, poi agitate e versate in una coppa. Aggiungete champagne e una fettina di limone. Fresco ed effervescente, si chiama Twinkle.

Ma è l’allestimento del tavolo da pranzo a riscuotere maggiore successo. Sul sito online di vestiario e arredamento per la casa Matchesfashion sono le stoviglie le più vendute. Per una serata di Capodanno davvero a tema, non può mancare il servizio di piatti Midnight Collection di Violante Guerrieri Gonzaga con disegnate le lancette dell’orologio che segnano cinque minuti alla mezzanotte (da 25 euro). E per chi volesse anche un tocco scaramantico arriva dalla Svizzera la mania dei maialini sul tavolo, soprattutto di marzapane. È una tradizione germanica che risale al Medioevo e si dice che porti prosperità. Gunthart, una delle aziende leader nel mercato dei dolci nel globo, ne propone diverse versioni e quantità (da 1,75 euro in su).

Potrebbe comunque rimanere il telecomando il vostro miglior amico per la sera del 31 dicembre intervallando Netflix e i fuochi d’artificio trasmessi in mondovisione dove sono permessi. Sveglia puntata alle 14! Si inizia con quelli spettacolari dalla baia di Sydney, in Australia, e si finisce a Rio, passando Times Square a New York dove anziché i classici 58 mila spettatori ne sono ammessi solo 15 mila.

A voi a casa manca solo la copertina per godersi al meglio lo spettacolo! La più bella è di Battistoni con tanto di marsupio per i piedi tutta in cashmere (2000 euro).Ma se preferite spenderli in viaggi sappiate che all’Expo di Dubai quest’anno il Capodanno durerà 13 ore, dalle 15 del 31 alle 4 del mattino successivo, e ogni ora si festeggerà lo scocco di una mezzanotte in giro per il mondo.


 

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri