Il Tirreno

A Pietrasanta un fine settimana di grandi eventi con “La musica dei cieli”

A Pietrasanta un fine settimana di grandi eventi con “La musica dei cieli”<br type="_moz" />

Da Nada a Sara Maghelli, tanti protagonisti della rassegna versiliese 

2 MINUTI DI LETTURA





Pietrasanta La Musica dei Cieli torna protagonista sabato 27 e domenica 28 a Pietrasanta con due giornate di musica tra il Duomo di San Martino e la Chiesa San Biagio della Misericordia. Un percorso sonoro che attraverserà la città sin dal pomeriggio con le performance di Dimitri Grechi Espinosa, Ugo Bongianni, Sara Maghelli, Cecilia Iannandrea e Nada.

Dopo il grande successo delle anteprime del 28 e 29 novembre, che hanno visto in scena Aldo Cazzullo al Teatro Comunale con il suo ultimo lavoro letterario “Francesco, il primo italiano” e il concerto in Duomo di Michael Guttman, tra i più importanti violinisti contemporanei, il Festival entra ora nel vivo.

Sabato 27 la musica risuonerà dalle 18 alla Chiesa di San Biagio della Misericordia con un duo di vera eccellenza composto da Ugo Bongianni al pianoforte e organo e Sara Maghelli alla voce. Il loro progetto “Spirituals” sarà un grande viaggio nello spiritual e nel gospel con molti brani classici e contemporanei.

Sempre la sera del 27 dicembre si apriranno le porte del Duomo, dalle 21, dove è atteso il concerto di organo solo di Cecilia Iannandrea nel progetto “Non Solo Opera, rivoluzione sinfonica dell’organo italiano”, nel quale la giovane e talentuosa musicista alternerà parti suonate alla narrazione, alla scoperta dei grandi autori ma soprattutto autrici che hanno reso grande questo strumento.

Domenica 28 il pomeriggio musicale parte alle 18 alla Chiesa di San Biagio alla Misericordia col sassofonista Dimitri Grechi Espinosa che presenta “Oreb” un progetto nel quale attraverso un uso sapiente e unico del sax, creerà atmosfere liriche e spirituali con il solo uso del suo strumento e dei riverberi naturali della Chiesa. Un progetto già rappresentato in prestigiose Cattedrali italiane forte del suo carattere sperimentale e innovativo.

Il concerto verrà replicato in apertura della serata (alle 21) al Duomo, dove dalle 21.30 si terrà il concerto di Nada che presenta il progetto “Paesaggi dell’anima - concerto di musica sacra e spirituale” che rappresenta il momento clou della rassegna nonché l’evento conclusivo. Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.

Una prima edizione che nasce nel segno dell’arte e della spiritualità, nel contesto delle celebrazioni dell’Anno Giubilare. Un momento di riflessione, ascolto e condivisione che porta la musica nei luoghi simbolo di fede e anima con l’obiettivo di valorizzare i centri culturali e spirituali della città.

A dicembre e fino all’Epifania, il Duomo di Pietrasanta sarà protagonista di uno speciale progetto di illuminazione artistica, che ne esalterà la bellezza architettonica trasformandolo in un simbolo di luce, speranza e rinascita per la città e per i pellegrini del Giubileo. l

Primo piano
Collegamenti

Nuovo ponte sul Serchio, ci siamo: l’inaugurazione al tramonto e l’apertura il 24 dicembre. Come cambia il traffico – Video

di Redazione web
Speciale Scuola 2030