La cronaca
Un tuffo nella storia musicale con Memo Remigi al Tettuccio
Alla rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”
Montecatini Memo Remigi oggi alle 16,30 ospite della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini. Si racconterà a tutto tondo per la prima volta, carriera e vita privata, passato e presente, con ricordi meravigliosi ma anche drammatici tutti racchiusi nelle pagine di “Memo Remigi sapessi com’è strano”, edito da Sperling & Kupfer.
«Alla fine ho deciso: ma sì, mi metto a nudo e affido a queste pagine il racconto senza veli della mia vita. Sono pronto ad accogliere mille altre emozioni, mille altri desideri. In attesa di capire cosa farò da grande – dice Remigi – sapessi com’è strano sentirmi ancora così vivo, per parafrasare l’incipit di “Innamorati a Milano”, la canzone per cui molti mi ricordano ma che è solo un granello di una vita sorprendente, per cui mi ritengo un uomo felice, fortunato e riconoscente».
Un cantante con una voglia di vivere che anziché attenuarsi diventa sempre più travolgente, mantenendo quella leggerezza che lo rende un personaggio senza tempo. I suoi talenti sono molteplici: cantante, compositore, autore di musiche indimenticabili per le più belle voci della canzone italiana e internazionale, conduttore televisivo, attore e perfino campione di golf. Memo continua a spiazzare tutti con la sua capacità di intrattenere il pubblico nei contesti più diversi con gentilezza e genialità. La sua sintesi di oltre sessant’anni di spettacolo è una sola: «Ho amato la vita e la vita ha amato me». Memo Remigi nasce a Erba nel 1938. Comincia a cantare, suonare e a comporre negli anni ’60, scrivendo canzoni per sé e per le più belle voci italiane, da Mina a Orietta Berti, da Ornella Vanoni a Iva Zanicchi. Partecipa a diversi Festival di Sanremo sia come interprete sia come autore. Dagli anni ’70 diventa conduttore radiofonico e televisivo con diverse trasmissioni di successo. Continua a scrivere canzoni (anche per bambini) e si cimenta perfino con il teatro. Negli ultimi anni è tornato in televisione, come ospite molto richiesto, sulla Rai e su La7. Conduce l’incontro Simona Peselli. Ingresso libero per il pubblico. l