Il Tirreno

Musica

Carmen Consoli e Rosa Chemical, a Livorno si accende l’estate

di Francesca Suggi
Carmen Consoli e Rosa Chemical, a Livorno si accende l’estate

Al via il festival Straborgo

01 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Come in una fiaba moderna. Musicale e artistica. Che ha per protagonisti Carmen Consoli, Marina Rei, Rosa Chemical, i Gary Baldi bros. E poi tutti quegli artisti di strada che per quattro giorni, da oggi (giovedì 1) a domenica, catturano. Conquistano e fanno scoprire un quartiere storico di Livorno, Borgo Cappuccini con giocoleria, band itineranti e spettacoli. Il lungomare, sì. I sapori tipici come il cacciucco (con le 5 c), il ponce, il cinque e cinque: ma la città dei Quattro Mori è molto di più. Ha l’estate più lunga del mondo e si comincia a scandirne il ritmo.

Quello serale di Straborgo è fatto di un palco di grandi big della musica (tutti i concerti e gli eventi sono gratuiti), a cominciare da Carmen Consoli questa sera alle 22,30 in duo con Marina Rei alla batteria: il canto febbrile della cantantessa da una parte, le bacchette irrequiete dell’altra fuori classe per un viaggio artistico nuovo che parte proprio da Livorno, per macinare chilometri di rock tra i palchi dei grandi festival estivi.

Il cuore pulsante dei concerti è piazza Mazzini: il giorno dopo, venerdì, sarà la band livornese dei Gary Baldi bros protagonista della notte; sabato, stesso orario, microfono e scenografia sono tutti per Rosa Chemical, rivelazione della 73ª edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con “Made in Italy”.

L’artista live dal palco di Livorno canterà tutta la sua essenza e irriverenza parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi considerati tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, lancia un messaggio di libertà che, con strofe sporche e accattivanti e un ritmo puramente dance ed un tocco gipsy, invita ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature.

Questa terza edizione della manifestazione cittadina si chiude a colpi di remo, altra grande tradizione livornese. Sì, perché domenica sarà la volta della Coppa Risiatori “Tito Neri”: sono quattro giorni di feste nei quali sono attese migliaia e migliaia di persone, come per la passata edizione.

Tutto porta la firma e l’impegno organizzativo da parte della Fondazione Lem. «Un’edizione particolare, con grandi ospiti a livello nazionale che consentiranno di vivere la piazza al meglio», ci tiene a sottolineare durante la presentazione Adriano Tramonti (Lem).

Perché se il cuore pulsa di musica, tutto intorno sono tanti gli eventi che ruotano intorno. E che fanno piazza. Comunità. Sapori. All’insegna di arte, cibo, spettacolo e sport tra le strade, le piazze e gli altri spazi all’aperto che caratterizzano il quartiere.

Come l’ampliamento della mostra “stradale” di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” si snoderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe.

Nell’area commerciale di Porta a mare ci saranno gli spettacoli curati dal Consorzio Porta a Mare e tutte le sere l’arte di strada farà incursione un po’ d’ovunque con spettacoli fissi e itineranti curati da Marco Buldrassi in arte “Marco monsieur bislacco”.

Domani, 2 giugno, in piazza Mazzini, anche un suggestivo spettacolo di tessuti aerei degli acrobati Flying Sugar della palestra Solidago Fitness. Infine, non mancheranno le giostre per i più piccoli e le tradizionali bancarelle con proposte di artigianato in Piazza Mazzini e di altro tipo in via Cavalletti. Alla manifestazione sarà presente una postazione dell’Ufficio turistico di Livorno per far acquistare i biglietti per il tour in battello dei Fossi. E Straborgo fa rima quest’anno anche con inclusione, anche il manifesto riporta una sezione in “comunicazione aumentativa e alternativa” in risposta alla proposta dell’associazione Autismo Livorno.
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale