Il Tirreno

Sport

Firenze

Premio Menarini, Buffa, Tamberi e le altre stelle: show alla serata del Fair Play


	Alcuni momenti del Premio Menarini a Fiesole e al piazzale Michelangelo
Alcuni momenti del Premio Menarini a Fiesole e al piazzale Michelangelo

Al teatro di Fiesole la premiazione di tanti campioni: «Momento speciale». Ci sono anche il Pallone d’Oro Luis Figo e l’ex stella dell’Nba Sasha Vujacic

3 MINUTI DI LETTURA





La prima scena è iconica: il portabandiera azzurro alle ultime Olimpiadi di Parigi che dialoga con medaglia d’oro della narrazione sportiva, non solo italiana. Gianmarco Tamberi e Federico Buffa uno accanto all’altro per celebrare il giorno in cui lo sport torna a parlare la lingua più pura dei suoi valori: il giorno del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo la serata inaugurale che ha riunito atleti e Ambasciatori in uno dei luoghi più simbolici di Firenze, Piazzale Michelangelo, la 29° edizione ha celebrato il suo momento più atteso: la cerimonia di premiazione.

«Fiesole è onorata di accogliere anche quest’anno il Premio, un evento che unisce bellezza, cultura e sport sotto il segno della pace – ha dichiarato Cristina Scaletti, sindaco di Fiesole – Il fair play è molto più di una regola sportiva: è un linguaggio universale che ci insegna a rispettarci, ascoltarci e costruire una convivenza civile e armoniosa. In un momento storico in cui il dialogo è fondamentale, celebrare questi valori nel cuore della nostra comunità è un atto di grande significato. Sono gli stessi principi che ispirano la nostra candidatura come Capitale italiana della cultura 2028».

Ieri sera a partire dalle 20, 30, il Teatro Romano si è trasformato in un sfilata di supercampioni dello sport: i premiati dell’edizione 2025. A cominciare proprio dai portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, due volti tra i più amati dello sport azzurro: lui, oro olimpico a Tokyo e campione mondiale nel salto in alto; lei, fuoriclasse della scherma.

Per continuare con una figura emblematica del calcio mondiale: il Pallone d’Oro Luis Figo, che durante la premiazione ha ricordato la tragica scomparsa del 28enne connazionale Diogo Jota: «È una tragedia che uno pensa che non sia reale. Credo che noi del mondo del calcio dobbiamo stare vicino a lla famiglia e agli amici, a tutti quelli che hanno rapporti con lui. È un giorno nero». Con lui anche “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini, due nomi storici del Milan e degli azzurri, bandiere di lealtà e intelligenza tattica. Tra i protagonisti anche Sasha Vujacic, due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, emblema di dedizione e spirito di squadra, compagno di Kobe Bryant, scomparso troppo presto. L’atletica era rappresentata da Andy Diaz, specialista del salto triplo, bronzo olimpico e oro mondiale indoor, e Rigivan Ganeshamoorthy, protagonista alle Paralimpiadi di Parigi con un oro nel lancio del disco. Completano il parterre Alice Bellandi, campionessa del mondo di judo e oro olimpico, Nadia Battocletti, argento nei 10. 000 metri ai Giochi di Parigi, la leggendaria Blanka Vlasic, icona del salto in alto, e il giornalista sportivo Guido Meda, storica voce della MotoGP. A rendere ancora più speciale questa edizione, la partecipazione di tre Ambasciatori del Fair Play Menarini: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto mondiale, Giancarlo Antognoni, simbolo di eleganza e correttezza in campo, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, già vincitori del Premio in passato e oggi testimoni d’eccezione dei valori che ne ispirano la missione.

«Un momento speciale in cui celebriamo non solo le vittorie di questi grandi campioni, ma soprattutto la loro indiscutibile etica sportiva – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che le storie di questi fenomeni possano essere d’esempio per i più giovani nelle scelte di ogni giorno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana